Andrea Caldarelli – Motegi archivia il SUPEGT500 targato 2013
L’ultima gara del campionato ha incoronato campione 2013 la Lexus SC430 n. 38 del duo Yuji Tachikawa- Kohei Hirate. La matematica dell’ultima gara vedeva in lizza per la vittoria finale ben 8 equipaggi compreso quello di Daisuke Ito ed Andrea Caldarelli . Le caratteristiche del tracciato preventivavano un leggero vantaggio per le Lexus e così è stato ma, a raffreddare l’entusiasmo della vittoria finale della SC430 n. 37 della coppia Italo-giapponese è una scelta a dir poco azzardata delle gomme da utilizzare per le qualifiche e primo stint di gara. Infatti, dopo aver “salvato” con quanto di meglio i due piloti hanno potuto , un buon settimo posto in griglia, nulla hanno potuto nel primo stint di gara, l’unica vettura con gomme Hard contro tutte le altre con medium e soft. Infatti, la temperatura atmosferica e quella di asfalto rimaste molto basse non hanno supportato la scelta del Team. Il secondo stint di gara con Daisuke Ito alla guida e con gomme Soft rendeva ancora più evidente la cattiva scelta con prestazioni da vittoria finale. Daisuke Ito ed Andrea Caldarelli finiscono sesti in gara ed ottavi in classifica generale 2013. Non è il risultato delle aspettative ma, un campionato molto livellato ha premiato chi ha azzeccato più degli altri scelte tecniche e strategie, nel senno di poi, più giuste. Passati i numeri, telemetrie, classifiche e risultati a chi di dovere per studi e valutazioni finali, Andrea Caldarelli è già concentrato per quelli che sono gli ultimi appuntamenti ed impegni agonistici di fine anno. Infatti Sabato 9 e Domenica 10 lo vedono impegnato nella gara di Suzuka sul Superformula del Team Le Mans in sostituzione di Loic Duval impegnato con Audi sul circuito di Shanghai. Poi nel wek end 23/24 Novembre per la chiusura del SuperGT 500 con il classico appuntamento dell’arrivederci a Fuji con gara sprint che vedono gli equipaggi gareggiare in due gare e singolarmente.