JACOPO FACCIONI IL 18 SETTEMBRE A VALLELUNGA NELLA SETTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

Immagine_1409

Si disputa il 18 settembre a Vallelunga (Roma) la settima prova del Campionato Italiano Prototipi che vedrà alla partenza il forlivese Jacopo Faccioni con la sua Ligier JS49 assistita da Scuderia N.T. L’ultimo appuntamento di Adria  ha visto Faccioni patire una serie di eventi negativi: prima la rottura del cambio nella seconda sessione di prove libere, poi una retrocessione dalla seconda alla terza fila per una presunta altezza da terra non conforme (la differenza era pari ad una frazione di millimetro, misurata oltretutto su un pavimento non levigato) , infine una toccata al posteriore che lo ha costretto al testacoda  e dall’ultima posizione , con sorpassi su sorpassi è riuscito a giungere a ridosso del podio  evidenziando che le modifiche relative alle geometrie e agli ammortizzatori hanno dato segnali incoraggianti.
“Il gap dal primo si è un po’ ridotto – sostiene Faccioni-  ma c’è ancora lavoro da fare per avvicinarsi ulteriormente: siamo soprappeso di diversi chili, non abbiamo ancora perfezionato al meglio la nuova disposizione degli ammortizzatori, non siamo riusciti a provare soluzioni aerodinamiche corrette per piste veloci e tanti piccoli particolari sono migliorabili. Purtroppo abbiamo perso tempo prezioso quest’inverno dedicandoci alla preparazione di un’altra auto che abbiamo abbandonato dopo le prime due gare nelle quali non abbiamo preso punti.”
La pista laziale è considerata veloce ed al tempo stesso tecnica per la varietà di curve di diverso raggio. Jacopo Faccioni si augura di disputare  una gara ad un buon livello e il suo pegno alla sfortuna e agli imprevisti è già stato abbondantemente pagato. Una piccola novità verrà portata in gara da Scuderia N.T. per meglio adattare l’auto alla pista, ma l’agguerrita concorrenza non starà certamente a guardare.
Come sempre è possibile vedere in diretta l’evento su “Nuvolari”  domenica alle ore 15,15 ed in replica su RAI Sport e su oltre 60 TV private con ampi servizi e interviste.