6^ RONDE BALCONE DELLE MARCHE: SI ACCENDE LO SPETTACOLO AL CROSSDROMO TITTONI
A Cingoli, la seconda prova del Challenge Raceday Ronde Terra proporrà un palcoscenico in parte rinnovato e reso ancor più spettacolare dalla costruzione di un dosso artificiale, con il gran finale della “piesse”, previsto nell’impianto permanente, tempio delle due ruote artigliate in ambito internazionale. La gara è valida anche come prova del Campionato ERMS 2013. Il classico conto alla rovescia, per tornare ad ammirare lo spettacolo dei rallies a Cingoli si sta esaurendo velocemente. La 6^ edizione della Ronde Balcone delle Marche, valida ancora per il prestigioso Challenge CSAI Raceday Ronde Terra del quale, per il 2013-2014 è il secondo round, si svolgerà infatti il 16 e 17 novembre, sempre con l’organizzazione curata da PRS Group e con la validità per il vivace Campionato ERMS 2013
Appuntamento oramai irrinunciabile per gli appassionati dell’essenza delle corse su strada, così come anche dai tanti piloti amanti delle strade bianche la gara, nella città di Cingoli ed il suo territorio ha trovato passi il gioco di parole – “terra fertile” per affermarsi come una delle migliori ed apprezzate in Italia.
Cingoli, sarà ancora il cuore dell’evento, in una logistica oramai collaudata negli anni e funzionale e per l’edizione numero sei è stata prevista una punta di novità, quella riguardante il teatro delle sfide, la Prova Speciale, che come consuetudine dovrà essere percorsa dai concorrenti per quattro volte, con lo scarto del peggiore risultato.
Saranno 12,100 chilometri altamente adrenalinici di un tratto di strada in parte nuovo, su un fondo come consuetudine compatto, una porzione sterrata mai vista prima con una macchina da corsa e lo spettacolo verrà incentivato anche dalla costruzione di un dosso artificiale, croce e delizia per tutti, da chi guida a chi sarà a vedere o anche a riprendere con una fotocamera o una macchina da presa. Proprio questa caratteristica sarà il “gran finale” di ognuno dei quattro impegni che i piloti dovranno correre, previsto nel celebre crossdromo “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, un vero e proprio “tempio” delle due ruote artigliate in ambito internazionale. Peraltro, l’ingresso all’impianto, per ammirare lo spettacolo del rally, sarà gratuito.
Il successo dell’edizione 2012 della gara andò al giovane pilota vicentino di Bassano del Grappa Edoardo Bresolin, alla sua prima esperienza con una Ford Focus WRC.
PROGRAMMA DI GARA:
DISTRIBUZIONE RADAR E VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 08.30 alle 12.30
Palazzetto dello Sport, Via Cerquatti, Cingoli (Mc)
VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 09.00 alle 13.00
Palazzetto dello Sport, Via Cerquatti, Cingoli (Mc)
SHAKEDOWN:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 11.00 alle 14.30
Sarà previsto per i concorrenti che ne faranno richiesta entro il 9 novembre al costo di euro 125 + iva a vettura. Lo stesso verrà effettuato se si raggiungerà la quota minima di 25 vetture e saranno ammesse un
massimo di 50 vetture.
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE:
Sabato 16 Novembre 2013 dalle 14.00 alle 17.00
Sono previsti n. 3 passaggi (totali) controllati sulla prova speciale.
PERCORSO:
Lunghezza della Prova Speciale Km 12 circa da ripetere 4 volte per un totale di circa 48 Km.La gara prevede n. 4 zone assistenza e n. 5 riordini a Cingoli.
– Partenza: CINGOLI – Sabato 16 Novembre 2013 ore 19.01
– Uscita da Riordino notturno: CINGOLI – Domenica 17 Novembre 2013 ore 7.31
– Arrivo: CINGOLI – Domenica 17 Novembre 2013 ore 16.45
PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE:
Aula Verde “A. Cavalletti” (sede Protezione Civile), Via Cerquatti 68, Cingoli (Mc) ore 18.15
PREMIAZIONE:
Sul palco di arrivo
QUARTIER GENERALE DEL RALLY:
Direzione Gara:
presso Aula Verde “A. Cavalletti” (sede Protezione Civile), Via Cerquatti 68, Cingoli (Mc).
FOTO: “Pucci” Grossi nell’edizione 2011