La superiorità di Villorba Corse nel gran finale di Barcellona

monterminibarcellona 1011

Una pole position, due giri veloci e l’odierno podio in Super GT nelle gare del GT Open hanno confermato al top il campione 2013 Montermini, il giovane Schirò e la Ferrari 458. Solo un contatto e le safety car hanno rallentato lo straordinario ritmo della scuderia trevigiana pronta a pianificare il 2014 dopo l’esaltante stagione. La scuderia Villorba Corse ha confermato la propria leadership nell’International GT Open anche nell’ultimo appuntamento stagionale sul circuito di Barcellona con il già campione 2013 Andrea Montermini, il 19enne milanese Niccolò Schirò e la sempre perfetta Ferrari 458 del team trevigiano. Montermini, l’asso modenese che ha conquistato il titolo con un appuntamento d’anticipo, ha dettato il ritmo del fine settimana spagnolo con la pole position in gara-1 al sabato e settando i giri più veloci in entrambe le gare, coronati con l’ultimo super giro stagionale nella tornata finale di gara-2. Corsa disputata domenica e conclusa sul podio della classe regina, con il terzo posto tra le Super GT, dopo una strepitosa rimonta da fondo gruppo. Brillante esordio con il team di Raimondo Amadio per il giovane Schirò. Dopo l’incolpevole contatto che l’aveva messo fuori gioco in gara-1, il talento milanese è partito dalla prima fila in gara-2 e nelle tornate iniziali ha subito lottato per il comando, facendo segnare anche lui il miglior giro della prima parte di corsa. Purtroppo, due safety car hanno rallentato la cavalcata della 458 by Villorba Corse proprio nel primo stint, poi il successivo handicap di 30 secondi, da scontare per regolamento al cambio pilota, ha costretto Montermini a rientrare in pista nelle ultime posizioni e iniziare l’avvincente rimonta che ha completato un stagione trionfale.

“Anche nell’ultimo weekend la squadra si è confermata al top – dichiara il team principal Amadio -; peccato per il contatto in gara-1, in gara-2 le safety car ci hanno davvero molto limitato. Un’ulteriore grande conferma del campione Montermini e una gradita rivelazione per Schirò. Il giovane Niccolò è un pilota promettente e determinato che ci ha immediatamente fatto un’ottima impressione. Questa straordinaria stagione ha concretizzato l’attenta pianificazione e il sempre preciso lavoro di squadra.”

“Una stagione formidabile – afferma Montermini -, coronata con il giro veloce all’ultima tornata dell’ultima gara. Abbiamo ripagato con i successi e il titolo 2013 la fiducia che i nostri partner ci hanno confermato anche nei momenti più impegnativi. Un risultato brillante che sintetizza la professionalità della squadra coordinata da Raimondo Amadio e la forza di poter contare su una Ferrari 458 impeccabile.”

“Un esordio entusiasmante in un team professionale, dove ho trovato anche un ottimo ambiente – dice Schirò -; mi dispiace soltanto che il mio contributo sia stato limitato da fattori esterni, ma ho capito di poter imparare e allo stesso tempo dare molto in questa specialità. Montermini è stato immediatamente un ottimo riferimento e abbiamo trovato subito l’intesa, così come con il team principal.”