A VALLELUNGA LO SPETTACOLO DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND

prototipi_1409

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre all’Autodromo romano “Piero Taruffi” appuntamento con le gare del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo Endurance per la sola Seat Ibiza Cup, Carrera Cup Italia e Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa. Sabato e domenica tutte le gare in diretta TV.  I Campionati Italiani in pista approdano all’Autodromo romano di Vallelunga intitolato a Piero Taruffi per il nono ACI CSAI Racing Week End, da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Sarà il sesto round del Campionato Italiano Formula 3 e del Campionato Italiano GT, nel quale alla GT Cup sarà abbinato il Trofeo Maserati GT MC, Campionato Italiano Turismo Endurance per la sola sesta prova della Seat Ibiza Cup, settima del Campionato Italiano Prototipi, sesto appuntamento della Carrera Cup Italia e quinta tappa del Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa.

Il fine settimana laziale inizierà venerdì 16 settembre con giornata dedicata alle prove libere sui 4.085 metri della pista romana. Sabato 17 sono previste le qualifiche nella mattinata e nel primo pomeriggio, dalle 15.10, le prime gare. Domenica 18 settembre ben nove competizioni nella giornata che inizierà con il primo semaforo verde alle 8.50 ed avrà l’ultimo start alle 17.30.

Il Campionato Italiano Formula Tre entra ora nella fase più calda con sette piloti racchiusi in vetta alla classifica in un fazzoletto di punti. Il primo degli ultimi tre atti della sempre più combattuta serie tricolore vede Sergio Campana (BVM-Target) determinato ad aumentare quel minimo scarto che, a partire dalle ultime due tappe, gli ha permesso di guidare la classifica. Il pilota modenese punta perciò al massimo risultato sulla stessa pista che lo scorso anno lo vide imporsi in gara 2, peraltro davanti ad uno dei suoi attuali rivali, Edoardo Liberati. Il pilota romano alfiere del Team Ghinzani, autore del miglior tempo nella giornata di test collettivi svoltasi la scorsa settimana sulla pista capitolina, vuole capitalizzare la motivazione offertagli dalla pista di casa puntando ad annullare quei 14 punti che lo dividono dalla vetta. Un primato sul quale Liberati punta a ritornare dopo averlo detenuto nei primi tre round ed al quale però aspirano anche tre esordienti scatenati che lo precedono in classifica, come il francese Maxime Jousse (BVM-Target), l’italo-svizzero Raffaele Marciello (Prema Powerteam) ed il francese Brandon Maisano (BVM-Target). E non a caso sono proprio loro, nello stesso ordine, i tre piloti che hanno raccolto il maggior numero di punti negli ultimi due appuntamenti di Spa (BEL) ed Adria dove Jousse ha colto due secondi posti ed una vittoria, Marciello un terzo posto ed una vittoria e Maisano un terzo ed un secondo posto. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 9.40 e 14.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali (11.45) e di gara 1 (16.05). Domenica alle 10.10 gara 2. Le due gare saranno in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.

Il Campionato Italiano Gran Turismo scenderà in pista per il 6° e penultimo atto stagionale con ben quattro gare in programma. Nuovi ingressi caratterizzeranno  l’appuntamento romano, tra cu quello  della nuovissima F 458 dell’ AF Corse che debutterà nella classe GT3  con  l’equipaggio Geri-Cioci. New entry anche nella GT2 con la Porsche 997 condotta da De Lorenzi-“Spidey” (GDL Racing), mentre nella GT Cup  debutterà  Flavio Montrucchio, vincitore della 2^ edizione del Grande Fratello, in coppia con Antonio Paluan al volante della Ferrari F 430 della Scuderia 27 Baldini. Saranno della partita anche l’inedito equipaggio  Rayneri-Belicchi (Porsche 997-Autorlando) e Romani-Del Monte (Porsche 997-M Racing) che rientrano nel tricolore GT dopo alcuni mesi di  assenza. Le quattro gare in programma di 48 minuti  + un giro, saranno trasmesse in diretta  TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre).

Il Trofeo Maserati Gran Turismo MC nella prova romana sarà abbinato alla classe GT Cup del Campionato Italiano GT. Anche il monomarca della casa del tridente prevede appuntamenti su doppia gara.

Settima delle nove gare del Campionato Italiano Prototipi quella prevista per le 15.20 di domenica 18 settembre con diretta televisiva su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre). Fabio Francia e la sempre più sviluppata ed evoluta Osella PA 21/S Honda, con l’en plein di pole position e successo in cinque gare sembrano proiettati verso il titolo, ma nelle ultime gare l’impennata della Norma M 20 Honda di Davide Uboldi, ha dimostrato come il lariano abbia lavorato in modo efficace sulla biposto francese ed ora è sempre più in grado di lottare per la vetta. Attualmente terzo e con ottime possibilità di giocarsi il secondo posto è il giovane monzese Marco Maria Visconti protagonista della stagione con la sua Wolf GB 08 della BF Motorsport, con la quale ha vinto l’appuntamento iniziale ad Imola, salendo altre tre volte sul podio. Tra i rientri da segnalare quello del pugliese Aldo Romano sempre più insidioso sulla Norma Honda, mentre sulla Radical Honda ci sarà lo stesso Marco Biffis che nella gara romana riprenderà il volante della biposto inglese.

Si riaccendono i motori dopo la pausa estiva anche sulla Carrera Cup Italia che scenderà in pista a Valellunga per il sesto round stagionale. Le due gare in programma potrebbero già dare una quasi definitiva fisionomia al campionato, con Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese) saldamente al comando della classifica generale, che tenterà di avvicinarsi ancora di più al sul suo terzo titolo consecutivo. Vito Postiglione (Petricorse Motorsport) e Massimo Monti (Antonelli Motorsport), che inseguono in classifica generale, non lasceranno nulla di intentato e, nonostante il distacco di oltre 40 punti dal leader,  tenteranno il tutto per tutto per contendere il titolo al pilota veneto.    Anche la Michelin Cup vivrà a sul tracciato romano un appuntamento importante con tre protagonisti, Piccioni, Proietti e De Amicis, ancora in lizza per la vittoria finale.

Per il Campionato Italiano Turismo Endurance l’appuntamento di Vallelunga sarà valido solo quale sesta prova della Seat Ibiza Cup, il monomarca di Seat Motorsport Italia che si svolge all’interno della divisione Super Production, regolarmente su gara doppia in diretta TV su Nuvolari. Novità di Vallelunga il ritorno in pista di Valentina Albanese, la campionessa 2009 proverà sulla pista di casa la divertente Ibiza. Gli alfieri del Team Girasole Marco Baroncini e Giorgio Vinella difenderanno in ogni modo la vetta della classifica, dove si sono portati al comando proprio a Vallelunga dopo l’appuntamento di inizio stagione, don Baroncini che ha allungato le mani sulla classifica gentleman. Proverà ad assottigliare le 26 lunghezze di distanza il leader della classifica junior Matteo Ferraresi sempre più determinato sulla Ibiza BD Racing che condivide con l’esperto Massimiliano Tresoldi, attualmente 4°. Terzo posto con possibilità di attaccare la vetta per il costante Matteo Pedon, sempre a punti nelle dieci gare sin qui corse.

Quinta delle sei prove del Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, sempre su doppia gara con consueta diretta TV su Nuvolari. Appuntamento decisivo quello romano per le potenti Leon che offrono di consueto grande spettacolo in pista. Con due vittorie all’attivo e tre secondi posti è il romano dello Starteam Leonardo Geraci al comandare la classifica, che sulla pista di casa vorrà dare lo stacco decisivo agli agguerriti avversari. Deciso a non lasciare via libera a nessuno è il combattivo Franco Fumi, il parmense della Driver Technology Italia secondo in classifica con tre vittorie all’attivo, sul quale ha pesato la sfortuna in alcune gare, che a Vallelunga avrà come compagno di squadra il forte irlandese esperto del monomarca Eoin Murray. Terzo posto ed ancora possibilità di raggiungere la vetta per il ligure dell’AGS Motorsport Danilo Galvagno, vincitore della prova inaugurale di Imola e molto competitivo quando in buon feeling con la sua Leon. Pista di casa anche per l’altro portacolori Starteam Roberto Gentili, attualmente quarto in classifica e reduce dal successo nell’ultima gara disputata al Mugello. A pari merito in quinta posizione in classifica gli altri capitolini Roberto Tanca e Piergiorgio Capra, che condividono la posizione con il bravo bergamasco ma poco fortunato quest’anno Simone Pellegrinelli, tutti driver che sapranno ben esprimersi sul tracciato romano.

Programma Prove Ufficiali Sabato 17 settembre: Campionato Italiano Formula 3 11.45 – 12.15 (Turno unico); Campionato Italiano GT (GT2, GT3, GT4) 9.20 – 9.40 (1° turno) 13.00 – 13.20 (2° Turno); Campionato Italiano GT (GT Cup e Tr. Maserati GT MC) 9.50 – 10.10 (1° turno) 13.300 – 13.50 (2° Turno); Campionato Italiano Prototipi 14.30 – 14.50 (Turno unico); Carrera Cup Italia (10.50 – 11.15 (1° Turno) 11.20 – 11.35 (2° Turno); C.I.T.E. Seat Ibiza Cup 10.20 – 10.40 (1° Turno) 14.00 – 14.20 (2° Turno); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 8.50 – 9.10 (1° Turno) 12.30 – 12.50 (2° Turno).

Programma gare Sabato 17 settembre: Campionato Italiano Formula 16.05 (Gara 1); Campionato Italiano GT (GT2, GT3, GT4) 17.00 (Gara 1); Campionato Italiano GT (GT Cup e Tr. Maserati GT MC) 18.10 (Gara 1); Carrera Cup Italia 15.10 (Gara 1).

Programma gare domenica 18 settembre: Campionato Italiano Formula 3 10.10 (Gara 2); Campionato Italiano GT (GT2, GT3, GT4) 12.10 (Gara 2); Campionato Italiano GT (GT Cup e Tr. Maserati GT MC) 13.20 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi 15.20 (Gara); Carrera Cup Italia 14.30 (Gara 2); C.I.T.E. Seat Ibiza Cup 11.00 (Gara 1) 17.30 (Gara 2); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 8.50 (Gara 1) 16.20 (Gara 2).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.