T.R.A.: AL XXXI RALLY DUE VALLI 166 ISCRITTI. L’ANNUNCIO DEL PRESIDENTE BASO: «DAL 2014 SAREMO CIR»
Si è tenuta la conferenza di presentazione del XXXI Rally Due Valli, tra i presenti anche il Campione Italiano Rally 2013 Umberto Scandola. Sono 166 gli iscritti all’ultimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto e Finale di Coppa Italia. Si è tenuta questa mattina nella sede dell’Automobile Club Verona in Via della Valverde, 34 la conferenza stampa di presentazione del XXXI Rally Due Valli che si correrà venerdì 15 e sabato 16 novembre. Erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo, il Presidente del comitato organizzatore Aci Verona Sport Alberto Riva, il Vicepresidente della Provincia di Verona Fabio Venturi, l’assessore provinciale alla Manutenzione e Progettazione viabilistica Carla De Beni, l’assessore provinciale alle Politiche Montane Giuliano Zigiotto e il Dirigente del settore Sport e Tempo Libero del Comune di Verona Sandro Vazzoler.Non ha voluto mancare nemmeno il Campione Italiano Rally 2013 Umberto Scandola.
La manifestazione targata Automobile Club Verona, quest’anno valida sia come Finale di Coppa Italia sia come ultimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, ha chiuso le iscrizioni con ben 166 equipaggi partecipanti. È un vero record a livello nazionale. Ma notizia importante è stata anche quella che il presidente Adriano Baso ha rivelato nel corso della conferenza: «siamo tutti concentrati per questa XXXI edizione, ma siamo altrettanto orgogliosi di rendere pubblica la promozione del Due Valli 2014 quale appuntamento per il Campionato Italiano Rally». Si tratta, per tutti gli appassionati, di un traguardo veramente importante, basti pensare che l’ultima edizione disputata a Verona per la massima serie nazionale, che quest’anno ha incoronato Umberto Scandola, si corse nel 1989. Torniamo però all’edizione che scatterà venerdì 15 novembre da Illasi, per poi transitare in Piazza Bra. Tra i tanti iscritti ci sono anche dei veri specialisti del settore. Si parte da Paolo Andreucci, sette volte campione italiano, che sarà affiancato dal veronese Valentino Gaspari. I due saranno al via su una Peugeot 207 S2000 della DueGi Sport, scuderia che ha lavorato molto in questi mesi per far sì che la partecipazione del garfagnino al Due Valli diventasse realtà. A sfidare Andreucci, che competerà nel Trofeo Rally Asfalto, Paolo Porro e Paolo Cargnelutti a bordo di una Ford Focus WRC per i colori della Bluthunder Racing. Il driver comasco, che guiderà una vettura più potente di quella del toscano, ha già vinto il TRA, ma non ha voluto mancare all’appuntamento scaligero. Sempre nel TRA scenderanno in campo anche Marco Signor/Patrick Bernardi (Skoda Fabia S2000/Sama Racing Asd), Roberto Vellani/Dino Lamonato (Peugeot 207 S2000/Power Car Team), Luigi Fontana/Roberto Mometti (Ford Focus WRC/Bluthunder Racing), Tiziano Gecchele/Mauro Peruzzi (Peugeot 207 S2000/Palladio) e i veronesi Nicola Patuzzo/Andrea Ballini (Peugeot 307 WRC/DueGi Sport). Da non sottovalutare, seppure su una vettura due ruote motrici, la 306 Maxi di Alberto Piatto e Stefano Farina (Car Racing). Anche per la Coppa Italia si sfideranno alcuni piloti di spicco. Primi fra tutti Elwis Chentre e Fulvio Florean sulla Abarth Grande Punto S2000 della Happy Racer, la stessa scuderia che lo scorso luglio sbancò il Due Valli Historic con Davide Negri. Contro Chentre, primissimo accreditato per la vittoria in Coppa Italia, il veronese Emanuele Arbetti assieme a Samantha De Colle. La coppia, a bordo della Skoda Fabia S2000 della Car Racing, cercherà senza dubbio di confermare il secondo posto 2012 provando, se la giornata sarà buona, ad osare qualcosa in più. Tanti poi i piloti su vetture al top in Coppa Italia. Marco Gianesini e “Fulvione 40”, sulla Peugeot 207 S2000 della Top Rally, dopo la vittoria allo scorso Driver Rally Show, potrebbero rappresentare una vera e propria incognita. Tra gli altri, tutti su Peugeot 207 S2000: Giancarlo Cunegatti e Matteo Carli (Power Car Team); Roberto Righetti e Rossi Diego, quarti nel 2012 (Media Rally); Andrea Dal Ponte e Enrico Tessaro (Omega); Renato Campedelli e Stefano Fava (Omega) e Paolo Menegatti e Simone Gaio (Omega). La manifestazione scatterà, come detto, da Illasi alle 18:30 per poi transitare in Piazza Bra per il passaggio vip all’ombra dell’Arena. Subito dopo, prova speciale prologo sulle Torricelle (la “Torricelle”, appunto, ndr) alle ore 20:59. Dopo il riordino notturno ad Illasi, agonismo vero sabato 16 con le tre prove di “Ca’ del Diaolo”, “Marcemigo” (11,18km) e “Mezzane” (14,73km). La prima sarà leggermente diversa per il TRA che ne disputerà una versione allungata a 23,01km, mentre la Coppa Italia competerà su una versione di 14,66km. Tutte queste prove saranno disputate per due volte, mentre il TRA disputerà la versione allungata della “Ca’ del Diaolo” anche per una terza volta, alle 18:00, con il buio e i fari accesi. Arrivo in Piazza Bra alle ore 18:30 per la Coppa Italia, mentre il TRA festeggerà il vincitore alle 20:30. Da segnalare l’appello degli abitanti di Vestenanova che da mesi convivono con la SP36 “della Collina” (che collega le frazioni di Castelvero e Vestenavecchia con il capoluogo, ndr) interrotta per frana. L’unica strada a disposizione sarà utilizzata ora dal Due Valli per la prova 2, 5, 8 “Ca’ Del Diaolo”: «Chiediamo un impegno concreto a chi di competenza» hanno scritto in una nota stampa «per sistemare il tratto stradale attualmente chiuso che provoca non pochi disagi alla popolazione di queste frazioni, che deve percorrere strette strade comunali alternative non idonee a sopportare traffici di una certa consistenza». Durante la conferenza stampa, gli assessori provinciali Carla De Beni e Giuliano Zigiotto hanno dialogato con l’amministrazione comunale di Vestenanova, cercando di stilare un cronoprogramma per la soluzione dei problemi.
Tutti i veronesi attendono, ovviamente, il grande spettacolo delle Torricelle. La storica salita cittadina ospiterà, come lo scorso anno, la breve prova di apertura (2,61km) che scatta da Via Caroto per terminare in Via San Felice. Il presidente Baso è tornato a sottolineare che «questa prova è il fiore all’occhiello della manifestazione. Ci auguriamo che tutti i piloti, e il pubblico, si divertano in modo corretto senza correre rischi inutili che rovinerebbero il grande lavoro che è stato fatto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Verona per l’allestimento di questa speciale». Attorno a questa prova speciale è stato creato un vero e proprio evento. Si chiamerà “Torricelle Show” realizzato grazie alla collaborazione con Verona Events, e prevederà un’ampia offerta di servizi e di spettacolo per divertire il pubblico e inorgoglire i piloti che vi prenderanno parte. L’accesso alla prova per il pubblico sarà a pagamento (10, gratis per gli under 12). Per tutti i residenti il transito sulla strada interessata dalla prova speciale sarà garantito, presentando un documento di residenza, fino alle ore 20:00 mentre per gli altri la chiusura della strada, come da Ordinanza, sarà dalle ore 18:00. Attivo anche un servizio di bus navetta gratuito che consentirà l’accesso alla prova dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il deflusso degli spettatori dalle ore 23:00 alle ore 24:00. Il bus farà la spola tra partenza e fine prova con quattro fermate in corrispondenza delle zone pubblico attrezzate. L’evento partirà alle ore 20:00, con i primi apripista, per poi proseguire con una sfilata Porsche organizzata grazie alla collaborazione con la concessionaria Vicentini, main sponsor della manifestazione 2013. Notizia che attirerà sicuramente moltissimo pubblico, anche la partecipazione straordinaria, come apripista, di Umberto Scandola sulla Skoda Fabia S2000. Il driver veronese, in conferenza stampa, ha voluto complimentarsi per la promozione a CIR 2014 e ha elogiato il percorso di questo Due Valli, in modo particolare la “Ca’ del Diaolo” «prova senza eguali in nessun’altra manifestazione, tanto che Franco Cunico» ha detto il pilota di Erbezzo, «la ricorda ancora pressoché a memoria, nonostante siano passati quasi 25 anni dalla sua ultima partecipazione (1989)».
Purtroppo “Umbi” non potrà partecipare alla manifestazione come concorrente perché impegnato, nella giornata di sabato 16, in un evento promozionale fissato da molto tempo con la sua squadra, la Skoda Italia Motorsport, a San Marino.
Dopo il passaggio di “Umbi” sarà la volta delle vetture in gara del Rally Due Valli. Come anche per la seconda tappa, passeranno prima sul percorso gli iscritti del Trofeo Rally Asfalto e quindi il nutritissimo gruppo di piloti della Coppa Italia. In coda ad entrambe le categorie, anche una piccola rappresentanza di vetture storiche. Presidente AC Verona, Adriano Baso: «Siamo orgogliosi di avere registrato 166 iscritti, e ancor più di aver ottenuto la titolazione a Campionato Italiano per il prossimo anno. Sono anni che personalmente mi impegno per tornare alla validità tricolore, quindi da appassionato prima di tutto non posso nascondere una grande soddisfazione. Torno a sottolineare il nostro fiore all’occhiello, la prova delle “Torricelle”, appellandomi a pubblico e piloti affinché si divertano dentro e fuori dagli abitacoli con giudizio lungo la prova cittadina. Qui non si deciderà il rally, quindi facciamo in modo che possa essere un grande spettacolo». Direttore AC Verona, Riccardo Cuomo: «Non ho visto molte edizioni del Due Valli, ma il gruppo sta lavorando molto bene e stiamo raggiungendo risultati molto importanti. Spero che questa XXXI edizione vada per il meglio anche per gratificare il lavoro di chi, durante questi mesi, ha lavorato giorno e notte per la riuscita della manifestazione». Presidente Aci Verona Sport, Alberto Riva: «Avendo partecipato praticamente a tutte le edizioni del Due Valli, sono molto orgoglioso ora di rappresentare Aci Verona Sport, che ringrazio ancora per avermi scelto come presidente. Sono anche contento che gli amici di Vestenanova abbiano potuto incontrare le amministrazioni in questa occasione per trovare un accordo relativo alla frana che ha interessato il Comune». Vicepresidente Provincia di Verona, Fabio Venturi: «Nonostante l’incontro di oggi con il vicepremier Angelino Alfano, come Provincia di Verona abbiamo voluto essere presenti in forze a questa conferenza stampa. I risultati di questa manifestazione sono un riconoscimento a chi in tanti anni ha lavorato per la manifestazione. Personalmente questa disciplina mi affascina tantissimo, e dobbiamo riconoscere che è anche un insegnamento a fare sport al limite ma con la testa». Assessore Sport Comune di Verona, Marco Giorlo: «Siamo noi che dobbiamo ringraziare l’Automobile Club Verona che regala alla città questo grande evento. In un momento storico difficile come questo, l’Aci ha avuto l’intuizione di cambiare rotta, facendosi portavoce sia per la sicurezza stradale, sia per manifestazioni sportive di spicco. Da parte nostra, non solo a livello sportivo, la collaborazione ci sarà sempre anche per aumentare il senso di responsabilità sulle strade di tutti i giorni».
(Comunicato Ufficio Stampa XXXI Rally Due Valli)