GTOpen – Due contatti al primo giro fermano Ombra a Barcellona

Costantini 1211

Weekend davvero sfortunato per Ombra Racing a Barcellona. Sul Circuit de Catalunya, palcoscenico di lusso per il gran finale del GT Open, il team italiano ha infatti dovuto fare i conti con un violento incidente nei test per la vettura n°59 e con due contatti di gara che hanno tarpato le ali alla Ferrari n°60 in Gara 1 e Gara 2. Il crash più serio è avvenuto giovedì, nella prima sessione di test quando alla guida c’era Joel Camathias. Il pilota svizzero è uscito di pista alla staccata della prima curva impattando contro le barriere: è uscito dalla 458 GT3 illeso, ma i danni riportati dal posteriore della vettura ne hanno reso impossibile la riparazione in loco.
A Ombra non è rimasto che concentrare tutti gli sforzi sull’altra berlinetta di Maranello, quella guidata da Stefano Costantini e Kevin Ceccon. Il giovane italiano, che era al debutto nelle competizioni GT, ha dato immediatamente prova del proprio talento con una grandissima performance in Qualifica che lo ha visto classificarsi 3° in Classe GTS e primo tra le Ferrari. In Gara 1, però, una partenza lenta lo ha visto scivolare a centro gruppo, dove è stato poi tamponato già alla prima curva. Ceccon è andato largo ed è rientrato in coda al gruppo, dando poi vita a una bella rimonta proseguita da Costantini quando è toccato a lui prendere il volante. Nonostante la bella gara, i due non hanno potuto fare meglio del 17° posto.
Il buon ritmo mostrato nella rimonta aveva dato allo staff guidato da Davide Mazzoleni buone speranze per Gara 2, ma la cattiva sorte ha colpito di nuovo: dopo una buona partenza dalla quattordicesima piazza Costantini è riuscito ad evitare un incidente avvenuto proprio davanti a lui, una carambola tra più vetture che ha costretto la Safety-Car a stare in pista per diversi minuti per permettere che l’asfalto venisse ripulito. Alla ripartenza Stefano è stato perfetto ma pochi secondi dopo, alla Curva 4, è stato colpito sul posteriore, finendo in testacoda e ripartendo ultimo. Ancora una volta l’equipaggio tutto italiano ha dato vita a una bella rimonta, tagliando il traguardo al 16° posto.
 
Davide Mazzoleni (Team Manager): “Di sicuro non è stato il finale di stagione che speravamo. E’ iniziato male con l’incidente di Joel, che per fortuna non ha avuto conseguenze, e non è poi migliorato granché visto che in entrambe le gare siamo stati messi fuori causa da fattori esterni. Ci sono comunque degli aspetti positivi da evidenziare, prima fra tutte la prestazione di Ceccon.  Il suo debutto è stato straordinario, sapevamo quanto fosse veloce ma la rapidità con cui ha trovato il ritmo ci ha stupito. Considerando che ha ancora margini di miglioramento potrà davvero diventare uno dei piloti di riferimento del mondo GT. Stefano ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro, e speriamo di lavorare ancora con lui nel 2014”.