TRA – IL DUE VALLI DALLA DOPPIA IDENTITÀ

lagana 1511

La gara dell’Automobile Club di Verona, in programma venerdì 15 e sabato 16 ad Illasi e Verona, è l’appuntamento conclusivo del Trofeo Rally Asfalto e round finale della Coppa Italia rally Nazionali. Sarà un Rally Due Valli dalla doppia anima, dalla duplice validità sportiva e dal grande appeal. La gara dell’Automobile Club di Verona che si corre questo fine settimana sulle strade tra Illasi e lo stesso capoluogo scaligero, è l’appuntamento conclusivo del Trofeo Rally Asfalto e round finale della Coppa Italia rally Nazionali al quale hanno aderito tanti piloti.
Tanti veramente, al punto da rappresentare un vero record a livello nazionale anche in termini di qualità. Dal centro vinicolo veronese si muoveranno campioni come Paolo Andreucci con la Peugeot 207 S2000 della DueGi Sport, Paolo Porro sulla Ford Focus WRC nei colori della Bluthunder Racing con la quale ha vinto il Trofeo Rally Asfalto 2013 con una gara in anticipo sul calendario, Marco Signor e Roberto Vellani protagonisti della classifica del Trofeo Asfalto della Super 2000, che li vedrà impegnati in gara rispettivamente al volante della Skoda Fabia S2000 ed a bordo della Peugeot 207 S2000/Power Car.

Piloti di punta della serie sono il barese Francesco Laganà, iscritto con la Mitsubishi Lancer per inseguire l’affermazione in Gruppo N di cui è da semprre un grande interprete, ma saranno anche attori principali l’emiliano Roberto Vescovi, al volante della Renault Clio R3. Al rally nella campagna veneta ci sarà lombardo Luigi Fontana con la Ford Focus WRC gemella di quella di Porro, il giovane Giacomo Cunial con la Peugeot 208 R2B e l’esperto veneto Nicola Patuzzo a bordo della perfomante Peugeot 307 WRC, al via anche l’atteso Alberto Piatto con la Peugeot 307 Maxi Car Racing.

Ogni edizione della tappa finale della Coppa Italia richiama gli specialisti che nel corso della stagione si sono messi in luce nei propri ambiti regionali, aggiudicandosi o piazzandosi le svariate classifiche del Challenge Rally. Lo scorso anno fu Luca Cantamessa a vincere la finale assoluta, quest’anno sono diversi i nomi che possono succedere all’astigiano: a partire dall’aostano Elwis Chentre che sulla Abarth Grande Punto S2000 della Happy Racer sfiderà Marco Gianesini, al volante della Peugeot 207 S2000 della Top Rally. Protagonista sarà anche l’Under 23 tortonese Alberto Rossi, su Renault Clio S1600 e Daniele Tabarelli che con la Mitsubishi Lancer Evo punta alla affermazione in gruppo R4. Il veronese Emanuele Arbetti già secondo in gara lo scorso anno si ripresenterà fuori classifica per la Coppa Italia, ma con l’ardire per puntare alla vittoria in gara al volante della Skoda Fabia S2000 della Car Racing.

La manifestazione scatterà, come detto, da Illasi alle 18:30 per poi transitare in Piazza Bra per il passaggio vip all’ombra dell’Arena. Subito dopo, prova speciale prologo sulle Torricelle (la “Torricelle”, appunto, ndr) alle ore 20:59. Dopo il riordino notturno ad Illasi, agonismo vero sabato 16 con le tre prove di “Ca’ del Diaolo”, “Marcemigo” (11,18km) e “Mezzane” (14,73km). La prima sarà leggermente diversa per il TRA che ne disputerà una versione allungata a 23,01km, mentre la Coppa Italia competerà su una versione di 14,66km. Tutte queste prove saranno disputate per due volte, mentre il TRA disputerà la versione allungata della “Ca’ del Diaolo” anche per una terza volta, alle 18:00, con il buio e i fari accesi. Arrivo in Piazza Bra alle ore 18:30 per la Coppa Italia, mentre il TRA festeggerà il vincitore alle 20.30

Non solo i veronesi attendono il grande spettacolo delle Torricelle. La storica salita cittadina ospiterà, come lo scorso anno, la breve prova di apertura del rally.
Attorno a questa prova speciale è stato creato un vero e proprio evento. Si chiamerà “Torricelle Show” realizzato grazie alla collaborazione con Verona Events, e prevederà un’ampia offerta di servizi e di spettacolo. L’evento partirà alle ore 20, con i primi apripista, per poi proseguire con una sfilata Porsche organizzata grazie alla collaborazione con la concessionaria Vicentini, main sponsor della manifestazione 2013. Apripista d’eccezione sarà il campione italiano rally 2013 Umberto Scandola sulla Skoda Fabia S2000.
Dopo il passaggio di “Umbi” sarà la volta delle vetture in gara del Rally Due Valli. Come anche per la seconda tappa, passeranno prima sul percorso gli iscritti del Trofeo Rally Asfalto e quindi il nutritissimo gruppo di piloti della Coppa Italia. In coda ad entrambe le categorie, anche una piccola rappresentanza di vetture storiche.