CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE – SCATTA LA TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
Tutti verificati i trentanove iscritti alla decima e conclusiva prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche. La partenza alle 19.00 da Termini Imerese, domani domenica 17 novembre arrivo e premiazione alle 18.00 a Collesano, dopo nove prove speciali sul “Piccolo Circuito delle Madonie. Scatterà alle 19.00 di questa sera dalla Piazza Duomo di Termini Imerese la Targa Florio Historic Rally, decima e conclusiva prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche, organizzata dall’Automobile Club Palermo. Duello tricolore Porsche tra il lombardo Matteo Musti ed il piemontese Davide Negri, che dovranno fare i conti con i numerosi siciliani accreditati al successo in gara tra i quali spicca il nome di Totò Riolo, che sulle Madonie ha vinto tre Traga Florio rally ed altrettante “storiche”, anche lui sulla 911 di Stoccarda.
Dopo la partenza, i trentanove equipaggi ammessi al via, raggiungeranno Campofelice di Roccella per il riordinamento notturno in Via delle Nazioni. La competizione riprenderà alle 8.00 di domani, domenica 17 novembre, alla volta delle tre prove speciali da percorrere tre volte: “Tribune” (Km 6,09) alle 8.32, 12.06 e 15.40; “Targa” (Km 9,60) alle 9.10, 12.44 16.18; “Polizzi” (Km 7,45) alle 10.12, 13.46 e 17.20. In totale i concorrenti in gara percorreranno 289,89 Km di cui 69,42 cronometrati. Due i riordinamenti durante la gara, entrambi da 30′ ed entrambi a Collesano, alle 10.52 e 14.26. A Campofelice di Roccella il quartier generale della competizione presso il Centro Sociale di Via Olanda. Alle 18.00 il traguardo finale a Collesano in Via Roma, dinnanzi al Municipio della cittadina madonita, con premiazione sul palco.
A scendere dal palco partenza per primo sarà l’equipaggio del Gruppo Trinacria Corse formato dal palermitano “Gordon” e dal copilota cefaludese Salvatore Cicero su Porsche 911. Tutte vetture tedesche di Stoccarda le prime cinque al via, seconda a partire sarà la 911 dei palermitani della Scuderia Targa Florio Marco Savioli ed Alessandro Failla, seguiti in partenza dal pilota di Cerda Totò Riolo vincitore di tre targa Florio Moderne ed altrettante nella versione storica, che sarà affiancato dall’esperto amico Maurizio Marin, anche loro sulla Porsche 911. Numero quattro per il piemontese di Biella della Happy Racer Davide Negri a cui leggerà le note Marco Zegna, che cercherà in ogni modo di strappare il titolo tricolore al leader lombardo di Voghera della Scuderia Oltrepò Matteo Musti, navigato da Riccardo Imerito. Ad interrompere la sfilata di Porsche sarà la bella Opel Ascona 400 dei palermitani Alfred Altopiano e Ciro Barbaccia, l’abile scalatore che per occasione farà il copilota. Altro equipaggio palermitano è quello formato da Mario De Luca e dall’esperto Roberto Consiglio sulla Prsche 911, versione Carrera della 911 tedesca per l’equipaggio rosa formato dalla piacentina Isabella Bignardi e dalla piemontese di Biella Paola Poggio, sempre bene in evidenza sulle Madonie. Esordio nella auto storiche per un altro idolo di casa portacolori Island Motorsport, Filippo Vara che insieme a Gianfranco rappa sarà sulla Porsche 911, come il palermitano Giusepp Bellomare portacolori ASPAS. Tra gli altri protagonisti di vertice annunciati anche Natale Mannino, Raffaele Picciurro e Sandro Filippone alfiere Ateneo, tutti su Porsche e tutti palermitani. Sulla Opel Kadett GTE tornano sulle strade della mitica corsa anche i cefaludesi Piero Vazzana e Giorgio Genovese, mentre con le BMW 2002 saranno il collesanese Pierluigi Fullone ed il palermitano Sergio Palmisano.