DueGi Sport, vittoria al XXXI Rally Due Valli.
Vittoria finale di scuderia per la Due Gi sport alla trentunesima edizione del Rally Due Valli con validità Trofeo Rally Asfalto che si è svolto lo scorso weekend sulle strade della provincia di Verona. Merito del primo gradino del podio va ai tre equipaggi iscritti, Paolo Andreucci con Valentino Gaspari, Nicola Gaspari con alle note Anna Dusi e Nicola Patuzzo con Andrea Ballini. Il pluricampione toscano ha ottenuto la seconda posizione assoluta finale e la prima piazza tra le vetture S2000, al termine di una gara che lo ha visto conquistare il secondo gradino del podio su tutte le prove speciali disputate nella giornata di sabato contro un avversario, Paolo Porro fresco vincitore del Trofeo Rally, che disponeva di una vettura con un potenziale superiore rispetto al pilota rossoblu. Buona anche la prestazione del pilota locale Nicola Gaspari, con alle note per la prima volta Anna Dusi, che partito un po’ cauto dovuto anche al fatto che era da un po’ che non guidava una vettura impegnativa come la Renault Clio S1600 e con un problema fisico ad una gamba, riusciva nel secondo giro di prove speciali a recuperare la leadership della classe. Giungevano così al traguardo posto in piazza Brà, settimi assoluti e primi di S1600. A completare l’ottimo risultato della scuderia Due Gi sport da segnalare la nona posizione finale assoluta e terzi tra le vetture WRC, di Nicola Patuzzo con al fianco Andrea Ballini con la Peugeot 307. La coppia veronese, dopo un inizio prudente,è stata autrice di una gara tutta in rimonta conclusa entrando nella top ten della classifica assoluta.
Nel rally Due Valli con validità di finale di Coppa Italia, la scuderia Due Gi ha ottenuto invece la seconda posizione finale fra le scuderie. Ottima la prova dei portacolori rossoblu Denis Vigliaturo e MariaLuisa Zanini, che a bordo di una Renault Clio e dopo un’entusiasmante duello con i compagni di squadra Massimo Merzari e Gianmaria Zerbato, hanno concluso in ottava posizione assoluta e primi di classe FA7. Prima dell’ultima prova speciale i due cugini erano separati da solo quattro decimi; sull’ultima prova in programma, la “Marcemigo”, Denis riusciva ad imporsi sul cugino, in gara pure lui con una vettura gemella della casa francese, conquistando così il vertice della classe. Per la coppia Merzari Zerbato un rally sopra le righe terminato così con la seconda posizione di classe e la nona assoluta. L’altro equipaggio della Due Gi iscritto nella classe FA7, Nicola Zerbato e Paolo Branzi, sono giunti al traguardo in 49° posizione assoluta e settimi di classe. Per loro da recriminare il fatto che sull’ultima prova speciale, il pedale della frizione della loro Renault Clio è rimasto bloccato costringendoli a fermarsi in prova; dopo alcuni tentativi i due portacolori rossoblu sono riusciti a sbloccarlo e a ripartire perdendo però, minuti preziosi che li hanno fatto retrocedere in classifica.
Buona la prestazione dei piemontesi Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero giunti fino a Verona come finalisti di Coppa Italia e autori di una gara regolare che li ha portati a concludere in 23° posizione assoluta e secondi di classe R3C. Con questo risultato ottengono anche la seconda posizione nella classifica finale di Coppa Italia classe R3. Ottimo risultato per la coppia Eugenio Mandelli e Selena Pagliarini, al loro debutto sulla Peugeot 208 GTI e autori di buoni tempi che li hanno portati a concludere in 62° posizione finale e primi di classe RSTB. Con questo risultato, il pilota bergamasco, si aggiudica la prima vittoria di Coppa Italia nella categoria Racing Start. Gara sfortunata per l’unico equipaggio della scuderia iscritto in classe S1600, Devis Vinco con alle note Michele Tosi, costretti al ritiro sulla prova speciale numero 5 dopo che con la loro Renault Clio, prendendo un tombino aprivano la ruota anteriore destra. Per loro mesto ritiro quando occupavano l’ottava posizione assoluta e la seconda di classe. Stessa sorte per i compagni di scuderia Andrea Lomonaco e Roberto Maggiore, costretti al ritiro sulla prova numero sei per la rottura del differenziale della loro Citroen Saxo quando occupavano la prima posizione di classe N2; per loro sfumava così la vittoria in Coppa Italia. Sfortunata pure la gara di Fabrizio Ponzano e Sonia Boi che con la loro Peugeot 106 FN2 sono costretti al ritiro quando sulla terza prova speciale ha ceduto un paraolio del cambio ed ha riempito la frizione di olio. Ultimo ritiro da segnalare in casa Due Gi quello della coppia inedita composta da Michele Scalabrin ed Ermanno Corradini, usciti di strada con la loro Peugeot 106 FN2 sulla seconda prova speciale.