A BOLOGNA ROMBANO DI NUOVO I MOTORI DA CORSA: ARRIVA IL 1° CHALLENGE & DRIFT CITTA’ DI BOLOGNA

LOGOchallengebologna 2111

Il 14/15 dicembre 2013,  avrà luogo al Parco Nord del capoluogo felsineo la prima edizione del Formula Challenge, insieme al quale avrà luogo una spettacolare kermesse di drifting. Iscrizioni aperte da oggi sino al 09 dicembre. Tornano a rombare i motori a Bologna. Grazie al lavoro del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, che nel bolognese ha avviato un argomento importante dal 2012 con i rallies, organizzando il “Colli Bolognesi” ed anche il “Due Torri”, arriva adesso il  1° CHALLENGE & DRIFT CITTA’ DI BOLOGNA, gara di Formula Challenge nazionale, in programma  per il 14 e 15 dicembre prossimi.

L’evento sarà organizzato nelle ampie aree offerte dal PARCO NORD e sarà a livello nazionale. Un appuntamento di alto contenuto agonistico spettacolare, elementi pronti ad evidenziare il lavoro di promozione del motorsport nel capoluogo felsineo, da sempre terra di motori.

L’organizzazione dell’evento mette sul piatto del palcoscenico a quattro ruote un interessante confronto tra i primi attori della specialità, impreziosendo l’automobilismo sportivo bolognese con un’altra esaltante manifestazione.

Con l’apertura di oggi alle domande di iscrizione (chiusura il 9 dicembre), il 1° CHALLENGE & DRIFT CITTA’ DI BOLOGNA è pronto dunque ad entrare nel vivo ed a delineare una programmazione incentrata in due giorni , nei quali sono previsti anche “inserimenti” di spettacolo puro, dato dai “maghi dei traversi” del drifting.

PROGRAMMA DI GARA

Test vetture 14.12.2013 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 dalle ore 13:00 alle ore 15:00

Esibizione drifting     14.12.2013 dalle ore 11:30 alle ore 13:00 dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Verifiche sportive 15.12.2013 dalle ore 08:15 alle ore 10:00  

Verifiche tecniche 15.12.2013 dalle ore 08:45 alle ore 10:30  

Esibizione drifting     15.12.2013 dalle ore 09:30 alle ore 10:00

Briefing D. G.: 15.12.2013 ore 10:15          

Prove libere  15.12.2013  dalle ore 10:30 alle ore 11:15  

Esibizione drifting     15.12.2013  dalle ore 11:15 alle ore 12:00

Prove ufficiali di qualificazione: 15.12.2013  dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Le prove di qualificazione si svolgeranno complessivamente su 4 giri di percorso (1 giro di lancio e 3 cronometrati) Per essere ammesso alla gara, ogni Conduttore dovrà effettuare le prove ufficiali di qualificazione. L’ordine di partenza, con il quale i raggruppamenti ammessi saranno chiamati a scendere in pista, sarà il seguente: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ,10 e 10 bis. L’ordine, con cui i Conduttori di ogni raggruppamento prenderanno il via alle prove, sarà sorteggiato. sempre con partenza e arrivo sullo stesso traguardo. Per ogni conduttore sarà preso in considerazione il miglior tempo sul giro. Per essere ammessi, i Conduttori dovranno aver effettuato almeno 1 giro, anche non cronometrato e in quest’ultimo caso, ovviamente, partiranno in ultima fila.

Esibizione drifting  15.12.2013  dalle ore 13:00 alle ore 13:30
Gare:15.12.2013  dalle ore 13:30 alle ore 16:00 c.a.  
Le Batterie si svolgeranno complessivamente su 5 giri di percorso In ogni raggruppamento i Conduttori saranno assegnati a batterie di 4 Conduttori ciascuna, ma il numero delle batterie e dei conduttori ammessi a ciascuna di esse potrà essere modificato in relazione al numero dei verificati, alle caratteristiche del percorso accertate in sede di collaudo e alle condizioni meteorologiche. Ogni batteria si svolgerà su due manches; I’ordine di partenza della 1^ manche sarà stabilito in base all’ordine dei tempi di qualificazione, quello della 2^ manche in base all’ordine di arrivo della 1^ manche. Per ogni batteria e per ogni conduttore sarà stabilita una classifica prendendo in considerazione il miglior tempo tra le due manches e quindi non e’ obbligatorio completare entrambe le manches. In base alle condizioni meteorologiche potrà essere concessa la possibilità di effettuare almeno 1 giro di ricognizione del percorso prima delle batterie.

Le Finali si svolgeranno complessivamente su 6 giri di percorso Per ogni raggruppamento saranno previste 2 finali: “A” e “B” (dovranno essere disputate prima tutte le “A” e a seguire le “B”). Alla finale “A” saranno ammessi i conduttori che nelle batterie avranno realizzato i migliori 4 tempi. Alla finale “B” saranno ammessi i conduttori che nelle batterie avranno realizzato il V, Vl, Vll e VIII tempo. In base alle condizioni meteorologiche potrà essere concessa la possibilità di effettuare almeno 1 giro di ricognizione del percorso prima delle finali.

Esibizione drifting – 15.12.2013 dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Esposizione Classifiche: 15.12.2013    30′ dopo ogni gara

Premiazione: 15.12.2013  dopo l’esposizione della class. finale

Potranno partecipare, in qualità di Concorrenti e Conduttori, i titolari delle seguenti licenze in corso di validità:
– licenze “C nazionali”, “D” e “Off Road”;
– licenze  internazionali  “C”, “B”, “A”,  rilasciate dalla CSAI  e  dal  ASN  dei paesi U.E.  (ai  Concorrenti e  ai Conduttori dei Paesi U.E. non sarà richiesto il nulla osta della ASN di provenienza).

VETTURE AMMESSE
1° Raggruppamento
Vetture  a due ruote motrici fino a 1600 cc.;
Vetture omologate in Gr N, di scaduta omologazione Gr N, Gr R1, VST Fia Div. 2, Formula Start, Trofeo Mini Cooper, Trofeo Saxo
2° Raggruppamento
Vetture a due ruote motrici oltre 1600 cc.;
Vetture omologate in Gr N, di scaduta omologazione Gr N, Gr R1, VST Fia Div. 2,  Trofeo Stilo Abarth, Trofeo Megane, Trofeo Alfa 33
3° Raggruppamento
Vetture a due ruote motrici fino a 1600 cc.;
Vetture omologate  in Gr A (comprese le Kit Car), VSO Gr A, Gr  R2  R3, Trofeo Cinquecento/Seicento,
4° Raggruppamento
Vetture a due ruote motrici oltre 1600 cc.;
Vetture omologate  in Gr A (comprese le Kit Car), VSO Gr A, Gr R2  R3, Super 2000, Trofeo Stilo  Lotus Elise  Alfa 147
Vetture Granturismo  Superturismo  Superproduzione.
Vetture monomarca per Trofei specifici, dotate di specifico Regolamento Tecnico (es. Renault Spider ecc.).
5° Raggruppamento
Vetture a due ruote motrici fino a 1600 cc. appartenenti  ai Gruppi:
1-2-3-4-5-B, VST Csai  Gr. 1 e 1/A, VST Fia Div. 1/A, Speciale Slalom, E 3S , Slalom Top Tuning, Vetture Supersalita, Superturismo salita,  E1 Italia, E1 Fia, Vetture con passaporto E2 SH.
6° Raggruppamento
Vetture a due ruote motrici oltre 1600 cc. appartenenti ai Gruppi:
1-2-3-4-5-B, VST Csai Gr 1-2, VST Fia Div. 1, Speciale Slalom, E 3S, Slalom Top Tuning, Vetture Supersalita, Superturismo Salita;
Vetture DTM, E1 Italia, E1 Fia;
Vetture GT, Targa Tricolore Porsche, Vetture Challenge Ferrari, Vetture con passaporto E2 SH..
7° Raggruppamento
Prototipi Slalom
8° Raggruppamento
Tutte le vetture a quattro ruote motrici:
Vetture omologate e scadute del Gr N/A a 4 RM  (comprese le Kit Car e WRC);
Vetture Gruppo B e scadute del Gr. B non sovralimentate a 4 RM;
Vetture Autocross VS 4 RM  conformi al Regolamento tecnico Fia (All. J  279) o Csai (Ns 13  del 2004); Vetture Superturismo, Supersalita , Superturismo Salita;
Vetture DTM, E1 Italia, E1 Fia, Slalom Top Tuning.
9° Raggruppamento
Monoposto VST a 2 RM costruite secondo il Reg. Tecnico Fia o Csai (Ns 13 del 2004);
Monoposto VST a 4 RM anche sovralimentate, conformi o al Reg. Tecnico Fia o Csai 2004; Vetture monoposto a 2 RM monomarca di formula libera, cilindrata massima 1000 cc. Sport Prototipi Slalom.

10° Raggruppamento
Vetture Gr B e scadute Gr B, sovralimentate a 4 RM.
10° Bis
Vetture Autostoriche.

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli