A VALLELUNGA LA SETTIMA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

Start_1509

Francia e l’Osella PA 21/P ufficiale cercano il largo in classifica, Uboldi sempre più competitivo con la Norma è primo degli inseguitori, tallonato dal giovane Visconti su Wolf. Rientro per Romano su Norma. Venerdì 16 settembre prove libere, sabato qualifiche e domenica 18 i 33  minuti più un giro di gara in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre). Per il settimo appuntamento della stagione il Campionato Italiano Prototipi arriva sulla pista romana “Piero Taruffi” di Vallelunga, che con i suoi 4,085 metri sarà teatro dell’accesa gara in programma per le 15.20 di domenica 18 settembre, trasmessa in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e Digitale Terrestre). Il fine settimana laziale inizierà venerdì 16 settembre con due sessioni di prove libere da 30 minuti, previste per le 11.00 e per le 16.00. Sabato 17 settembre le qualifiche alle 14.30.

Settima delle nove gare del Campionato Italiano Prototipi quella prevista per le 15.20 di domenica 18 settembre con diretta televisiva su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre). Fabio Francia e la sempre più sviluppata ed evoluta Osella PA 21/P Evo Honda, con l’en plein di pole position e successo in cinque gare sembrano proiettati verso il titolo, ma nelle ultime gare l’impennata della Norma M 20 Honda di Davide Uboldi, ha dimostrato come il lariano abbia lavorato in modo efficace sulla biposto francese della Uboldi Corse ed ora è sempre più in grado di lottare per la vetta. Attualmente terzo e con ottime possibilità di giocarsi il secondo posto è il giovane monzese Marco Maria Visconti, intelligente protagonista della stagione con la sua Wolf GB 08 della BF Motorsport, con la quale ha vinto l’appuntamento iniziale ad Imola, salendo altre tre volte sul podio. Il milanese Alberto Bassi vorrà continuare la serie positiva del suo apprendistato al volante della Wolf GB 08 Honda, con cui è attualmente al 6° posto in classifica e perfettamente in grado di poter anche ambire alle posizioni da podio. Identica situazione per l’alfiere della Scuderia NT Jacopo Faccioni, il forlivese tornato alla sua Ligier JS 49 Honda con la quale ha iniziato a riassaporare la competizione, anche se ancora non libero da qualche problema di troppo. Il campano Antonio Beltratti spera in una pista più congeniale alle regolazioni aerodinamiche della sua Osella PA 21/P Honda della Progetto Corsa, con la quale ha vissuto un difficile week end ad Adria. Pista che ben conosce il calabrese di Roma Filippo Vita e dove spera di poter finalmente provare l’intesa crescente con la Ligier JS 51 Honda con cui è alla sua prima stagione. Gara di casa anche per Manuel Deodati che desidera una buona prestazione con la Wolf GB 08, in una stagione a fasi alterne per lui. L’instancabile Joe Castellano continua la sua avventura in classe CN4 con la Norma BMW curata dalla Promec, vettura gemella per il rientrante Carlo Brivio, mentre si divide tra CN2 e CN4, dove è al comando, l’altro pilota capitolino Ranieri Randaccio al volante della Luchini – Best Lap. Tra i rientri, da segnalare quello del pugliese Aldo Romano sempre insidioso sulla Norma Honda, con la quale adesso ha dimostrato di avere un buon feeling.

Classifica generale CI Prototipi, Assoluta dopo 6 gare: 1. Francia, p. 87; 2. Uboldi 54 3. Visconti 52; 4 Bellarosa 36; 5. Randaccio 21; 6. Bassi, Falci e Faccioni 20.

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2011: 1 maggio, Imola (BO); 22 maggio, Varano (PR); 5 giugno Misano (RN); 19 giugno, Magione (PG); 3 luglio Pergusa (EN); 4 settembre, Adria (RO); 18 settembre, Vallelunga (RM); 2 ottobre, Mugello (FI); 16 ottobre, Monza.