L’ACCESO TROFEO SEAT CASTROL LEON SUPERCOPA A VALLELUNGA

Geraci_1509

Lo spettacolo del monomarca di Seat Motorsport Italia arriva sulla pista romana “Piero Taruffi” per la quinta prova sempre su doppia gara in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre) alle 8.50 ed alle 16.20 di domenica 18 settembre. Il leader Geraci in casa dovrà difendersi da Fumi e Galvagno. Il penultimo appuntamento dello spettacolare ed acceso Trofeo Seat Castol Leon Supercopa si svolgerà dal 16 al 18 settembre all’Autodromo romano di Vallelunga intitolato a “Piero Taruffi”.

Il fine settimana del monomarca di Seat Motorsport Italia entrerà nel vivo venerdì 16 settembre con due sessioni di prove libere, ciascuna da 30 muniti alle 9.00 ed alle 14.00. Sabato 17 sarà la volta dei due turni di qualifica da 20 muniti ciascuno alle 8.50 ed alle 12.30, per decidere la griglia di partenza di gara 1, che prenderà il via alle 8.50 di domenica 18 settembre, mentre la seconda competizione, con griglia invertita nelle prime otto posizioni, scatterà alle 16.20. Entrambe le gare si articoleranno sui 48 minuti più un giro, ambedue trasmesse in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre).

Appuntamento decisivo quello romano per le potenti Leon, da 2000 cc. turbo con oltre 3000 cv di potenza, che offrono di consueto grande spettacolo in pista con duelli appassionanti e numeri mozzafiato. Con due vittorie all’attivo e tre secondi posti è il romano dello Starteam Leonardo Geraci a comandare la classifica, che sulla pista di casa vorrà dare lo stacco decisivo agli agguerriti avversari. Deciso a non lasciare via libera a nessuno è il combattivo Franco Fumi, il parmense della Driver Technology Italia leader della classifica gentleman e secondo in classifica generale con tre vittorie all’attivo, sul quale ha pesato troppo la sfortuna in alcune gare. L’emiliano a Vallelunga avrà come compagno di squadra il forte irlandese esperto del monomarca Eoin Murray. Il driver di Dublino già vincitore del monomarca Alfa 147 ha sempre avuto un ruolo da primo attore nelle due stagioni disputate nella serie europea del monomarca Seat, per cui sarà un avversario scomodo per tutti capace di ambire alle parti alte della classifica. Terzo pilota in forza alla Drive Techonology sarà il romano Marco Cassarà, anche lui desideroso di potersi riscattare sulla pista di casa. Terzo posto ed ancora possibilità di raggiungere la vetta per il ligure dell’AGS Motorsport Danilo Galvagno, vincitore della prova inaugurale di Imola e molto competitivo quando in buon feeling con la sua Leon. Pista di casa anche per l’altro portacolori Starteam Roberto Gentili, attualmente quarto in classifica, ma in piena lotta per la “gentleman” e reduce dal successo nell’ultima gara disputata al Mugello. A pari merito in quinta posizione in classifica gli altri capitolini Roberto Tanca e Piergiorgio Capra, che condividono la posizione con il bravo bergamasco ma poco fortunato quest’anno, Simone Pellegrinelli, tutti driver che sapranno ben esprimersi sul tracciato romano. In cerca di riscatto anche il lombardo Renzo Calcinati, il portacolori T-Engeenering vuole la rivincita innanzi tutto sulla sfortuna che lo ha inseguito troppe volte.

Classifica Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa dopo 8 gare: 1. Geraci, p 115; 2. Fumi,87; 3. Galvagno, 75; 4. Gentili, 72; 5. Pellegrinelli, 43. Team: 1. Starteam, 132; 2. Drive Technology Italia, 122; 3. AGS Motorsport, 108. Junior: Frolov, 100. Gentleman: 1. Fumi, 126; 2. Gentili, 122.

Calendario Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa: 1 maggio Imola (BO); 22 maggio Varano (PR); 19 giugno Magione (PG); 31 luglio Mugello (FI); 18 settembre Vallelunga (RM); 16 ottobre Monza.