Nuova cabrio in casa Opel: ecco la Cascada
La Opel ritorna nel segmento delle Cabrio dopo l’uscita di scena della versione scoperta dell’Astra. La nuova vettura “en plein air” della casa tedesca è la Cascada. La scoperta tedesca è disponibile con 2 motori Benzina (1400 da 120 cv, 1600 da 170 cv) o con un motore 2000 Turbodiesel CDTI da 165 o 194 cv, nell’unico allestimento Cosmo. Esternamente la grande cabrio made in Opel (è lunga 470 cm) presenta linee eleganti e forme sportive e condivide molti spunti stilistici con il resto delle vetture della gamma della casa tedesca. Frontalmente troviamo i gruppi ottici a punta con le luci led a boomerang che fungono da cornice per la sottile mascherina cromata. Posteriormente , la coda è sportiva e slanciata e d’impatto sono i grintosi gruppi ottici dalla forma assai particolare e accattivante. Essendo una cabrio, bisogna parlare del tetto. Qui abbiamo un tetto in tela ad apertura elettronica che si apre in soli 17 secondi e si può azionare in movimento fino alla velocità di 50 km/h. Accomodandosi dentro l’abitacolo costruito per 4 persone adulte (è una rarità su una cabrio un abitacolo comodo come quello di una berlina), troviamo un interno vettura di qualità, elegante e raffinato. Completa la consolle centrale obliqua con i vari comandi (radio, navigatore, clima) ben disposti e facili da usare. Elegante e ben leggibile è anche il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Opel Cascada provata è stata la 2000 CDTI 165 cv Cosmo da 34941 €. La Opel si ripresenta nel settore della Cabrio con un auto studiata apposta per questo segmento e non, come era accaduto fino a qualche tempo fa, con una derivata scoperta di qualche vettura già presente a listino (Kadett o Astra su tutte). Su strada la Cascada è una vettura agile nonostante le dimensioni non proprio compatte, maneggevole, facile da guidare. Cambio e sterzo sono pronti e rapidi, come tutte le cabrio è gradevole la sensazione di avere il vento che scompiglia i capelli. La capote ad azionamento elettrico permette un uso eccellente dell’auto sia in estate a capote chiusa nel bagagliaio che d’inverno a capote alzata. Da ultimo spazio al motore che pulsa sotto il cofano della cabrio made in Opel provata: il 2000 Turbodiesel CDTI da 165 cv. Questo propulsore è l’unico diesel disponibile, declinato nelle due potenze di 165 cv (quello che monta la Cascada provata) oppure nella versione biturbo che sfiora i 200 cv (194 per la precisione). Questo propulsore ha prestazioni davvero sportive unite a una estrema silenziosità anche ad auto scoperta. Tutto questo permette alla Cascada di primeggiare in confort, brillantezza e anche costi di gestione contenuti (quasi 20 km/l). Infine il listino prezzi: si va da 29920 € della 1400 Turbo Cosmo per arrivare a 32920 € della 1600 SIDI Turbo Cosmo (Benzina), si va da 32920 € della 2000 CDTI 165 cv Cosmo per arrivare a 34920 € della 2000 CDTI 194 cv Cosmo (Diesel).