500Km Alcaniz – MOTORLAND (ES) – Vittoria di El Pato-Vescovi con Renault Clio IV
Nell’ultima gara stagionale El Pato trova il successo salendo sul primo gradino del podio in cl. D5. A far coppia col pilota torinese è l’esperto Alberto Vescovi con il quale, nella gara di durata di 4 ore, ha condiviso il volante della nuova Renault Clio IV del team francese Milan Competition. L’equipaggio si dimostra competitivo fin dalle libere del venerdì dove El Pato è il più veloce della categoria. Non riesce a ripetersi nelle qualifiche del sabato mattina, ma ci pensa Vescovi a conquistare la pole. Per la gara preparano una strategia che risulterà vincente. Decidono di non cambiare i pneumatici posteriori per l’intera gara di 4 ore e di anticipare costantemente le cambiate a 5000 giri (per consumare meno carburante) nelle prime due ore che vedranno alternarsi i piloti ogni 60′. Al semaforo verde El Pato parte bene e mantiene la posizione per alcune tornate, ma la strategia pre-gara penalizza le prestazioni e relega la numero 21 in quarta posizione di categoria fino alle due ore. Nella 3° ora El Pato inizia a tenere un ritmo insostenibile per gli avversari anellando con costanza tempi da qualifica e segnando il giro veloce con un tempo di 2’13.380. La prestazione non gli permette di completare il turno di un’ora per l’eccessivo consumo di carburante, ma conquista il primo posto e lascia il sedile a Vescovi con un vantaggio di 1’50” per l’ultimo turno di guida. L’autonomia non consentirà a quest’ultimo di completare la gara, ma il vantaggio è sufficiente per un pit-stop veloce 20′ prima di lampeggiare sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio finale di 50″434 sull’equipaggio di Alonso/Hernandez della Monlau Competicion e Lopez/Martinez della A.C. Circuito Guadalope; tutti su nuova Renault Clio IV.