VALLELUNGA – LIBERE 1, IL WEEKEND ROMANO SI APRE NEL RITMO DI EDOARDO LIBERATI
16/09/2011 – Con il tempo di 1´31.173 a 161,234 km/h di media Edoardo Liberati apre il weekend di scena nell´autodromo di Vallelunga Piero Taruffi conquistando il primato nella prima sessione di prove libere per il sesto round stagionale del Campionato Italiano Formula Tre. Sulla pista di casa il pilota romano ha imposto il ritmo sulla concorrenza portandosi in vetta alla classifica dei tempi negli ultimi minuti della sessione e scavalcando per poco più di due centesimi di secondo Michael Lewis (Prema Powerteam).
Rispettando la stessa classifica registrata nella giornata di test collettivi disputatasi la scorsa settimana, il pilota californiano ha chiuso così il turno in seconda posizione dopo aver detenuto il miglior tempo fino alle battute finali.
Terzo, a meno di tre centesimi di secondo da Liberati, Raffaele Marciello (Prema Powerteam) ha invece distanziato per più di tre decimi Kevin Giovesi (Lucidi Motors), Sergio Campana (BVM-Target) e Facu Regalia (Team Ghinzani).
Meno di sei decimi di secondo dividono invece Simone Iaquinta (JD Motorsport) dal primato e per il pilota cosentino arriva così un incoraggiante settimo tempo con 4 centesimi di vantaggio su Brandon Maisano (BVM-Target) ed Andrea Roda (Prema Powerteam).
Continuando nella classifica tutta raccolta in un distacco dalla pole virtuale addirittura inferiore ai sette decimi di secondo, Victor Guerin chiude la Top-10 davanti al compagno di squadra nel Lucidi Motors, Eddie Cheever, che lo segue a soli 5 centesimi.
Dodicesimo è invece il francese Maxime Jousse (BVM-Target) a 8 decimi dal primato della sessione e con tre decimi di vantaggio su Federico Vecchi (LineRace-CO2 Motorsport).
La seconda sessione di prove libere scatterà alle 14.40, mentre domani sarà la volta delle prove ufficiali (11.45) e di gara 1 (16.05). Domenica alle 10.10 gara 2. Le due gare saranno come sempre in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.