FIA WTCC – LE NUOVE AUTO e NUOVO REGOLAMENTO SPORTIVO
Le Nuove auto – Uno dei cambiamenti principali del prossimo Mondiale riguarderà le specifiche tecniche. Anche se resta invariata la norma che prevede la partecipazione di auto che hanno una produzione di serie, gli ingegneri e i progettisti avranno maggior libertà per intervenire. Il motore sarà sempre lo stesso, introdotto tre anni fa, da 1.6 litri, ma con potenza massima aumentata del 15%, grazie ad un restrittore da 36mm.
L’evoluzione più significativa riguarda telaio e carrozzeria. Lo schema delle sospensioni non sarà più lo stesso delle auto prodotte in serie, ma verrà progettato appositamente per quelle da gara, mentre il pacchetto aerodinamico comprenderà parafanghi più larghi, uno splitter anteriore, il fondo piatto e un’ala posteriore regolabile molto più ampia. Tutto ciò influenzerà molto il rendimento dell’auto a seconda del set-up scelto.
La ciliegina finale riguarda i cerchi, passati da 17″ a 18″.
Il look delle auto risulterà molto più aggressivo e “racing”, con un significativo aumento di prestazioni in pista, stimate a circa 1″5 per Km percorso.
Si tratta di un enorme passo avanti rispetto alle auto Super2000 originali da 2.0 litri Turbo, che hanno corso dal 2002 al 2010. Si passerà da 300CV ai 380CV attuali delle vetture di nuova generazione.
Le macchine conformi al nuovo regolamento tecnico 2014 sono state classificate come TC1, mentre quelle da 1.6 litri in configurazione precedente (in gara dal 2011 al 2013) saranno della Classe TC2. Non verranno più ammesse le vetture con motore da 2.0 litri aspirato
Il Nuovo Regolamento Sportivo – Poco tempo in pista per preparare due gare sprint: i week-end del WTCC saranno come sempre entusiasmanti e ricchi di spettacolo. Eurosport Events, azienda che organizza gli eventi del Mondiale Turismo FIA, ha pensato di modificare alcune regole che caratterizzano la lotta alla Pole Position: è stata dunque inserita una terza sessione (Q3), alla quale parteciperanno i primi cinque piloti della classifica finale della Q2; questi concorrenti avranno a disposizione un solo giro, che effettueranno a turno e con pista libera, per ottenere la partenza al palo in Gara 1. I primi 10 della classifica finale partiranno come sempre in ordine inverso in Gara 2.
L’altro cambiamento riguarda proprio la partenza della prima gara: da quest’anno il via sarà da fermi e non più con giro lanciato dietro la Safety Car.
Resta invece invariata la norma che riguarda i pesi di compensazione, attribuiti di volta in volta, a seconda delle performance ottenute, per cercare di equilibrare le prestazioni ed aumentare lo spettacolo.
Fonte : http://www.fiawtcc.it/news