R TEAM – RALLIART presenta il nuovo L200
La plurititolata scuderia italiana presenta il nuovo mezzo con un nuovo potentissimo motore. I dati sono notevoli: 6200cc 375cv e 64 Kgm di coppia. La nuova denominazione (L200 6.2) fa subito capire che sotto il cofano ci sia qualcosa di importante, e così è, perché il team di Renato Rickler ha riprogettato il Mitsubishi L200 partendo da un nuovo motore, si tratta dello Chevrolet LS3 con una cilindrata di 6200cc che con la nuova flangia da 35mm imposta dalla FIA per la stagione 2014 riesce ad erogare ben 375cv.
Una scelta obbligata visto che negli ultimi anni nel mondiale a far da padroni sono i motori di grossa cilindrata, R TEAM non vuole essere da meno e ha deciso di puntare sull’ affidabile motore a stelle e strisce che viene montato dalla Camaro e dalla Corvette.
Il prototipo ha un telaio tubolare e il nuovo motore ha trovato posto all’interno dei tralicci di tubi in una posizione ribassata rispetto al precedente MIVEC della Mitsubishi così da abbassare il baricentro della vettura e renderla ancora più equilibrata.
Dopo i primi test la vettura si dimostrata subito velocissima e la cosa che più ha colpito è la grande potenza disponibile fin dai bassi regimi di rotazione del motore, grazie alla coppia di 64 Kgm a 4000rpm, ma ad impressionare ancora di più è l’ elasticità di questo motore, non importa in quale marcia o a quale regime di giri ci si trovi, basta premere a fondo il pedale del gas per avere una risposta immediata e aggressiva e in un attimo si arriva alle luci rosse del display che chiedono la marcia superiore.
Il nuovo propulsore riesce a scaricare la potenza sulle quattro ruote motrici grazie alla presenza degli ormai collaudati differenziali X-TRAC autobloccanti, invece per quanto riguarda le cambiate ci si affida al solito performante cambio SADEV sequenziale a 6 rapporti che si sposa perfettamente con il nuovo motore.
Grazie a tutte queste componenti il Team campione del mondo T2 prova a lanciarsi in una sfida ancora più grande, dare battaglia ai mostri sacri del mondiale e il mix presentato da RALLIART ha sicuramente tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo.
Per assaggiare il nuovo L200 apri i link sottostanti e allacciati le cinture:
– VIDEO NEW L200
– SCHEDA TECNICA NEW L200
Oltre al nuovo L200 R TEAM dispone altri performanti veicoli a disposizione dei propri piloti.
– MITSUBISHI PAJERO WRC T1 3800cc benzina
– MITSUBISHI PAJERO WRC T1 3200cc turbo diesel
– MITSUBISHI L200 T1 3800cc benzina
L’appuntamento sarà il campionato 2014, ma R TEAM testerà ulteriormente la vettura e organizzerà un Test per tutti piloti interessati.