Torna lo spettacolo delle WRC al 30° Rally Trofeo Aci Como
Torna lo spettacolo delle WRC, le auto del Mondiale, al 30° Rally Trofeo Aci Como, gara finale del Trofeo Rally Asfalto: l’evento motoristico è di scena nel capoluogo lariano e nelle valli circostanti Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre 2011. In perfetta sintonia con gli Enti locali, si va verso un’edizione sicura, moderna, pregevole tecnicamente e che sappia ottimizzare i costi che gravano su equipaggi, scuderie e team partecipanti. Gara valida anche per Challenge zona 2 e Trofeo Citroen DS3. Ammesse al via auto ad omologazione scaduta e auto storiche. Iscrizioni aperte dal 21 settembre.
A meno di due mesi dalla sua effettuazione, il 30°RALLY TROFEO ACI COMO fa già parlare di sè. L’evento è in programma Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre 2011. La rodata macchina organizzativa dell’Automobile Club di Como si è da mesi attivata, svolgendo un lavoro ben articolato e preparatorio, teso a favorire i migliori rapporti con Enti locali sul territorio lariano, garantendo a licenziati ACI Csai e scuderie lo svolgimento di una manifestazione all’altezza della tradizione, del prestigio e del successo ottenuto nelle ultime edizioni.
Sono molti gli elementi di novità dell’edizione 2011, frutto della massima razionalizzazione dei costi che gravano su equipaggi e team e del notevole impegno professionale del Comitato organizzatore presieduto dai vertici dell’Automobile Club Como, guidato dall’ingegner Riccardo Gelera. Notevole l’impegno profuso in fase preparatoria dal vice presidente dell’Ente, Paolo Brenna e dal direttore di gara, Roberto Ledda. Grazie ad un attento studio del territorio, agli ottimi rapporti con gli Enti locali, Forze dell’ordine ed organi istituzionali locali e recependo le indicazioni emerse dai top driver nelle scorse edizioni, si è giunti ad un’ottimizzazione dei percorsi e degli orari.
VALIDITA’ – Dopo quattro anni di validità per il Campionato Italiano Rally, la federazione ACI-CSAI ha riconosciuto al rally lariano 2010 un valutazione qualitativa molto alta, inserendo la competizione tra le due finalissime del TROFEO RALLY ASFALTO 2011: a fine settembre il celebre Rally di SANREMO, a fine ottobre il RALLY TROFEO ACI COMO. Oltre che al TRA, la gara lariana è valida per il Challenge di zona 2 Lombardia-Liguria (a massimo coeff.2), al Citroen DS3 R3 Racing Trophy ed ammetterà al via tutte le auto ad omologazione scaduta e fino a dieci auto storiche.
PROGRAMMA IN SINTESI – Le iscrizioni si aprono il 21 settembre 2011 alle ore 8 e si chiudono il 17 ottobre ore 11. Distribuzione radar avverrà martedì 18 ottobre (ore 19-20) e mercoledì 19 ottobre (ore 9-12). Ricognizioni con vetture di serie sono programmate nelle giornate di Mercoledì 19 e Giovedì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche si terranno giovedì 20 ottobre, ore 20-22.15 e venerdì 21 ottobre dalle ore 8 alle 11.15, tutte ospitate presso Lario Fiere di Erba.
Lo Shakedown avrà luogo a Sormano venerdì 21 ottobre, dalle ore 8 alle 12.30, poco prima della cerimonia di partenza, fissata alle ore 14 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì pomeriggio tre prove tra Val d’Intelvi e Val Cavargna per un totale di 50 km. Il giorno dopo, sabato 22 ottobre, sfide d’alta caratura dapprima nel Triangolo Lariano poi in Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo finale e premiazioni sul palco di Piazza Cavour a Como dalle ore 16.31. Verifiche, Parco assistenza e Riordini sono confermati nel Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 421,220 km. di cui 120,080 km. dedicati alle 7 prove speciali, quattro diverse da ripetere, tutte oltre i 10 km. di lunghezza con il top assoluto nel finale con la lunga ed ultimissima speciale Val Cavargna, di 29,72 km!
RITORNO ALLE REGINETTE DEL PASSATO – Un’altra importante novità del Rally Trofeo Aci Como 2011 è l’ingresso nel parco partenza – come le gare del Challenge di zona – sia delle Auto ad Omologazione scaduta sia delle Auto Storiche che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia dei rally e, in particolare, della gara lariana. Divise in vari raggruppamenti per cilindrata e data d’origine, potremo osservare gli esemplari che hanno firmato edizioni memorabili del mitico Villa d’Este. Verranno accettate le auto storiche omologate Aci Csai ed immatricolate fino al 31 dicembre 1981: da Lancia Fulvia ad Alpine A110, da Ford Escort a Opel Kadett GT/E ed Ascona 400, da Porsche 356 e 911 a Fiat 131 Abarth e Lancia Stratos.
CONFERMATE DIREZIONE GARA, SALA STAMPA E INFO POINT – Alla luce della massima razionalizzazione delle risorse e spazi, per direzione gara e sala stampa è stata confermata la rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di partenza/arrivo di piazza Cavour.
Il desiderio degli organizzatori è quello di coinvolgere sempre di più la città di Como e i suoi ospiti in un evento sportivo internazionale che ha come fulcro direzionale la sede ACI di una provincia di grande tradizione automobilistica: il rally ha sempre saputo far scaturire rilevanti ricadute positive in termini di promozione turistica, ambientale e commerciale in un vasto territorio lombardo.
CALENDARIO TROFEO RALLY ASFALTO 2011
28-30 aprile – RALLY VALLE D’AOSTA (girone A)
28-29 maggio – RALLY MARCA TREVISO (girone B)
11-12 giugno – LANTERNA GENOVA (girone A)
25-26 giugno – RALLY APPENNINO REGGIANO (girone B)
27-28 agosto – RALLY PROSERPINA ENNA (girone A+B)
GARE FINALI
23-24 settembre – RALLY DI SANREMO
21-22 ottobre – RALLY TROFEO ACI COMO
Fonte : http://www.rallydicomo.com