L’INTERNATIONAL RALLY CUP PREMIA I SUOI CAMPIONI 2013 A MOTORCIRCUS 2014

FONTANA 1901

L’appuntamento, per tutti, è fissato a Brescia  per sabato 25 gennaio, alle ore 14.00. L’International Rally Cup premia i suoi campioni della stagione 2013 in occasione di MotorCircus, l’evento motoristico di successo presso Brixia Expo – Fiera di Brescia, in programma il 25 e 26 gennaio prossimi. Nell’area dedicata, all’interno dei padiglioni, sfileranno tutti i vincitori della serie Irc Pirelli, a partire dal campione assoluto Corrado Fontana, insieme a tutti coloro che si sono aggiudicati le varie classi. Tutti questi campioni si divideranno il ricco montepremi Irc 2013, che ammonta ad oltre 200 mila euro.

Tutte le classifiche International Rally Cup 2013 nel sito: http://www.ircup.it/

L’occasione sarà importante per il Presidente Loriano Norcini, per Michele Tedaldi e per tutto lo staff Irc per tracciare il bilancio della stagione 2013, che per l’International Rally Cup è stata molto positiva, ma soprattutto per svelare le prime, importanti novità dell’International Rally Cup 2014, quest’anno alla sua edizione numero tredici.

INTERNATIONAL RALLY CUP 2013 STORY: TUTTI I CAMPIONI E I GRANDI PROTAGONISTI

E’ stato un grande finale per un campionato International Rally Cup 2013 vissuto tutto di corsa. La serie di maggior successo nella Italia da rally dei giorni nostri ha confermato, con la scoppiettante chiusura al 30° rally città di Bassano, di godere di un’invidiabile stato di salute. Grazie soprattutto a tutti quei piloti che si sono impegnati, fino all’ultimo, per conquistare titoli e ricchi premi in palio. Ma anche all’impegno costante e instancabile dei “magnifici cinque” Organizzatori degli altrettanti appuntamenti targati Irc Pirelli: rally del Taro, rally Prealpi Orobiche, rally Casentino, rally Valli Cuneesi e rally città di Bassano.

Ha vinto Corrado Fontana. Meritatamente. Il pilota comasco, al volante della Ford Focus Wrc made in Gma e con a fianco Nicola Arena, ad eccezione del rally Valli Cuneesi, dove a dettare le note era Giò Agnese, ha vinto tre gare (Taro, Valli Cuneesi e Bassano) ed è arrivato secondo al Casentino, scartando, come prevede il Regolamento, il ritiro, per problemi meccanici, a Bergamo. Un ruolino di marcia migliore di quelli dei suoi avversari. Risultati tutt’altro che facili da ottenere, che Fontana ha dovuto sudare, fino all’ultima prova speciale, quasi fino all’ultimo chilometro, a confronto con una concorrenza che non ha mollato mai.

Per Corrado Fontana il titolo International Rally Cup 2013, serie dove tornava dopo alcuni anni, si somma e quelli Irc del 2002, del 2005 e del 2006, nonché al titolo Trofeo Rally Asfalto del 2003. Per l’orgoglio di papà Luigi Fontana, anche lui al via di tutto il Campionato, con una vettura gemella di quella di Corrado, con la quale si è tolto belle soddisfazioni.

Avversario più arcigno di Fontana è stato il suo concittadino Felice Re. Che si è dovuto arrendere solo nel finale dell’ultima gara e al quale Fontana ha reso, sportivamente, l’”onore delle armi”. Re, campione uscente del Trofeo Rally Asfalto, calcava per la prima volte le speciali della gare Irc Pirelli, con la efficace Citroen C4 Wrc del team D-Max e con la dolce, ma grintosa, Mara Bariani al quaderno delle note. Vincitore tra gli equipaggi Irc al Prealpi Orobiche, Re ha sfiorato la vittoria al Valli Cuneesi, beffato per soli 8 decimi da Fontana, ed ha raccolto altri piazzamenti da podio nel resto delle gare. Che non sono bastati per conquistare il titolo, e gli consegnano il secondo posto finale nella serie.

A completare il podio è andato Manuel Sossella. Che è il deluso della stagione Irc  2013. La “scommessa” Ford Fiesta 1.6 Wrc A-Style è risultata affascinante, ha portato la vittoria al rally Casentino, ma la minor potenza della 1.6 Turbo rispetto alle Wrc 2.0 della concorrenza, insieme a qualche piccolo capriccio della vettura in alcune occasioni, lo hanno messo, a volte, in difficoltà. Così il campione uscente dell’Irc nelle ultime tre stagioni, navigato da Walter Nicola, ha rimandato al prossimo anno i propositi di riscatto. Lanciando, già sul palco di Bassano, la sfida, subito raccolta da Felice Re e in attesa che anche Corrado Fontana la accetti …

Il giovane emergente – anzi ormai un bella realtà del rallismo tricolore – Stefano Albertini chiude quarto assoluto e primo tra le Super 2000 una positiva stagione Irc 2013, affrontata con la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse e con Simone Scattolin a fianco. Tempi in prova speciale spesso sbalorditivi, un passo sempre veloce, lo hanno portato in alto nella classifica assoluta e alla vittoria di categoria. Dove il bergamasco Stefano Capelli, uno dei veterani della serie Irc, si è dovuto arrendere, pur avendo mostrato, in varie occasioni, un buon andare, che gli ha fruttato il quinto posto finale assoluto, con la Peugeot 207 S2000 Roger Tuning.

Ma non è stata solo la lotta al vertice a tenere desto l’interesse degli appassionati. Anche nelle varie classi della serie Irc le lotte per il titolo si sono concluse, in molti casi, proprio sul filo di lana dell’ultimo appuntamento.

Nella classe Super 1600, “regno” della Renault Clio “palestrata”, in tre potevano ancora aspirare al titolo all’ultimo appuntamento stagionale: il veneto Andrea Dal Ponte, mediamente il più veloce, ma incappato nella sfortuna al Valli Cuneesi, il biellese Massimo Lombardi e il toscano Alessio Santini. Dal Ponte si è aggiudicato il titolo di categoria, con gli avversari che, nel momento decisivo, non hanno trovato il guizzo risolutivo.

Grandi battaglie anche nei Trofei Renault, e all’interno delle classi di riferimento R3C e R2B.

Nella classe R3C, con un colpo di reni finale, il giovane e veloce Andrea Crugnola, dopo un inizio di stagione avversato da qualche guaio tecnico, poi risolto, della sua Renault Clio, ha preso un passo travolgente, con il quale ha avuto ragione della concorrenza. Alle spalle del varesino, alla fine, il toscano Rudy Michelini, che si consola con la vittoria nel Trofeo Renault Clio R3 Irc, e a chiudere il podio Irc il sempreverde “Pigi” Deila, unico a sommare punti pesanti in tutte la gare della serie. Per il comasco Marco Asnaghi, uno degli “aficionados” dell’International Rally Cup, la stagione si conclude con il secondo posto nel Trofeo Renault Clio.

Anche l’altro giovane Giacomo Scattolon ha messo le mani sul Trofeo Renault Twingo nel rush finale al rally di Bassano. Scavalcando sia Marcello Nicoli, per il quale è stata fatale la penalizzazione nell’ultima gara per una partenza anticipata, sia Paolo Comendulli.

Ancora un giovane, Gabriele Cogni, è stato protagonista sia nella classe R2B, ma soprattutto nel Trofeo Peugeot riservato alla 208, che ha vinto dominando e assicurandosi il premio della partecipazione gratuita al rally di Montecarlo, svoltosi nei giorni scorsi e concluso da Cogni ad un brillante 22esimo posto assoluto. .

Chiude la serie dei vincitori dei Trofei Dario Bigazzi, che ha avuto la certezza del titolo Corri con Clio, nonchè della classe N3, nella gara conclusiva della serie Irc, dove ha avuto ragione dei rivali di tutta la stagione Andrea Dini e Mario Cecchini.

Tra i giovani che si sono mesi in luce nella serie Irc Pirelli 2013, spicca il nome del ventitreenne Giò Di Palma. Autore di alcuni tempi in prova speciale strabilianti, è incappato in qualche errore che lo ha allontanato dalla lotta al vertice nella classe R3C, con la sua Renault Clio. Anche se si può in parte consolare con il titolo di migliore tra gli Under 23.

Doppietta per Giovanni Giaquinto e la sua Mitsubishi Lancer Evo X, con la quale si è aggiudicato il titolo nella classe R4/N4 Irc Pirelli, ma anche il campionato Irc riservato alle Forze di Polizia.

Titoli, infine, nella classe A6/FA6, per Lorenz Tschoell, con la Peugeot 106 e per Marco Longo, anche lui su Peugeot 106, nella classe N2/FN2.