CAAL Racing conferma Fabrizio Armetta per la Divisione Elite della NASCAR Whelen Euro Series

armetta 2401

Dopo gli ottimi risultati ottenuti in occasione dell’ultima gara della scorsa stagione, Fabrizio Armetta ritornerà nella NASCAR Whelen Euro Series a tempo pieno, per dare l’assalto alla Divisione Elite al volante di una Chevrolet SS del team CAAL Racing. – “Siamo molto felici di poter annunciare il nostro accordo con Fabrizio. Ci conosciamo da tanto, siamo stati a lungo avversari in pista e ha anche disputato qualche gara con i nostri colori,” ha detto Luca Canneori, team manager di CAAL Racing. “Abbiamo sempre avuto un rapporto di stima reciproca ed è per questo che siamo molto soddisfatti di affrontare questa nuova avventura con lui.”

Il pilota romano, che era già salito sul podio con la BMW M5 di CAAL Racing in Superstars Series nel 2006, lo scorso anno ha disputato con il team umbro le finali di Le Mans della NASCAR Whelen Euro Series, prendendo parte a entrambe le divisioni e trovando subito un grande feeling con i 450CV della stock-car all’europea.  Il binomio tutto italiano ha dimostrato un livello di competitività molto alto, che gli ha permesso di conquistare tre top-5 in quattro manche, impreziosite dal secondo giro più veloce in gara 2 Elite.

Quest’anno Armetta si concentrerà unicamente sulla Divisione Elite, puntando a fare un ulteriore salto di qualità e a lottare costantemente per il successo.

“Sono molto motivato! L’esperienza di Le Mans ci ha dato un grande stimolo per cercare di fare ancora meglio quest’anno,” ha detto Fabrizio. “Abbiamo tratto degli spunti positivi dall’esordio nella NASCAR Whelen Euro Series e sono convinto di potermi inserire con costanza, grazie alla splendida collaborazione con il team CAAL Racing, tra i migliori nella Divisione Elite. Il campionato sarà ancora più competitivo e costituirà una sfida che affronteremo al massimo, per giocarci tutte le nostre carte. A Le Mans abbiamo iniziato un lavoro sulla vettura che è proseguito con un test invernale e continuerà con altre sessioni prima dell’inizio della stagione, in modo da ottimizzare tutti i dati raccolti.”

Il programma di avvicinamento al debutto stagionale inizierà a breve con una serie di test all’Autodromo dell’Umbria di Magione, mirati a portare avanti il lavoro svolto a Le Mans.

“Cercheremo di mettere a frutto l’esperienza maturata nel round francese e nei vari test svolti l’anno scorso per prepararci al meglio ed essere tra i primi fin dall’inizio della stagione,” ha dichiarato Canneori. “Siamo consapevoli di aver fatto un’ottimo lavoro, ma se vorremo lottare per le prime posizioni, nel 2014 dovremo effettuare un ulteriore step di sviluppo per fronteggiare l’innalzamento del livello di competitività del prossimo campionato”.

La stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 12 e il 13 aprile al Ricardo Tormo di Valencia con un evento tutto incentrato sulle spettacolari gare del campionato NASCAR europeo.

_____________________________________________________________________

Fabrizio Armetta
Nato a Roma, inizia la sua attività agonistica nel 1996 in Formula Ford, ottenendo la pole position al debutto assoluto, a cui seguono in quell’anno tre vittorie altre quttro pole sulla strada per il secondo posto finale in classifica.

Nel 1997 partecipa la campionato di Formula 3 Federale. Dal 1998 al 2004 partecipa a campionati monomarca, prima Lotus, poi Mazda e infine Alfa Romeo, ottenendo diverse vittorie. Dal 2005 inizia il suo legame con la Superstars Series, debuttando al volante di una BMW M5 e ottenendo nel corso della stagione tre vittorie e il secondo posto classifica generale, a un punto dal vincitore.

Nel 2006 prende parte a soltanto due gare con il team CAAL Racing. Al volante di una BMW M5 del team umbro ottiene due podi, un secondo e un terzo posto, nela sempre più competitiva Superstars. Nel 2007 e nel 2008 si dedica alle gare GT, prima al volante di una Viper GT3 e poi di una Lamborghini Gallardon GT3, ottenendo diverse vittorie di classe e pole position nel GT Open.

Nel 2009 rientra nella Superstars Series nel doppio ruolo di pilota e Team Manager, portando al debutto la Chevrolet Lumina con cui ottiene, alla seconda apparizione, pole, giro veloce e vittoria in gara sul prestigioso circuito di Kyalami. Lascia le vesti di pilota nel 2010, per occuparsi a tempo pieno del suo team, nelle cui fila annovera, come pilota di punta in Superstars Series, un campione come Johnny Herbert.

Nel 2011 ritorna al volante della sua Chevrolet Lumina in quattro gare della Superstars Series, poi vive due stagioni di completa inattività. Ritorna in pista nell’ottobre del 2013 in NASCAR Whelen Euro Series, ottenendo una top-5 al debutto nella Divisione Elite.
 
 ___________________________________________________________________________
 
Caal Racing

Nato nel 1982, il team della famiglia Canneori può vantare un lunga e vincente tradizione nelle gare per vetture a ruote coperte grazie a 3 titoli piloti, 5 titoli team, 22 vittorie e 74 podi in Superstars Series, serie in cui ha anche rivestito il ruolo di team ufficiale Mercedes nel 2012.

Nel palmares della squadra umbra figurano anche 3 titoli di classe nel Campionato Italiano Prototipi e una vasta collezione di trofei a cavallo tra il glorioso CIVT e il CIVM, tra cui spiccano ben 5 titoli di classe. Caal ha gareggiato e vinto anche nel Campionato Italiano Autostoriche.

Nel 2013 il team ha fatto il suo esordio nella NASCAR Whelen Euro Series, evidenziando subito un altissimo livello di competitività, che gli ha permesso di conquistare ben 3 top-5 e 6 top-10 in appena otto manche.