Per la prima volta nella stagione 2011 del GT3 italiano il podio non ospita i piloti delle Audi R8

NF9O8821_1809

A Vallelunga il penultimo weekend inizia col quarto posto per Capello-Sonvico ed il quinto per Bonanomi-Giraudi. Ma Bonanomi e Sonvico sono ancora leaderSi è fermata a dieci la lunghissima serie consecutiva di arrivi a podio dei due piloti leader della classifica provvisoria del Campionato Italiano GT3 2011: Marco Bonanomi e Andrea Sonvico. Divisi in questa trasferta dopo cinque partecipazioni insieme sulla stessa R8 LMS
di Audi Sport Italia, i due lombardi hanno concluso la corsa del sabato a Vallelunga al quarto (Sonvico) ed al quinto posto (Bonanomi), raccogliendo rispettivamente insieme a Dindo Capello ed a Gian Luca Giraudi (pilota R8 LMS a tempo pieno nel 2010 e rientrato per l’occasione) due risultati che sembrano destinati a finire tra i due che a norma di regolamento obbligatoriamente devono essere scartati. Pertanto Sonvico e Bonanomi, che hanno all’attivo rispettivamente 169 e 168 punti totali, quando si esaminano i punti validi sono appaiati con 149 punti ciascuno.
Poiché la Corvette del duo siciliano Davide Di Benedetto-Michele Merendino si è rivelata per
la terza volta vincente e la Porsche di Paolo Ruberti e Mario Cordoni ha concluso seconda, quest’ultimo si è portato a sedici punti dall’accoppiata Audi Sport Italia, scavalcando in classifica generale Capello (che però non ha preso parte alle due gare di Misano per l’impegno a Le Mans). Alle spalle della Porsche inseguitrice del duo Audi leader del campionato si è anche inserita la Ferrari 458 di Marco Cioci e Ferdinando Geri, vettura che domani, nella terzultima corsa della stagione, partirà in pole position e coi favori del pronostico.
Partito in prima fila Bonanomi ha difeso bene a lungo il suo terzo posto, ma nel finale di gara il suo compagno Giraudi si è fermato per un problema all’asse posteriore, quando occupava la quarta posizione. Essendosi verificato il problema in zona-Cesarini il duo ha potuto perlomeno essere classificato e marcare i punti del quinto posto, mentre il quarto Sonvico, che aveva ricevuto la R8 LMS da Capello quando l’astigiano precedeva il gentleman-driver Geri non ha potuto far nulla contro il ritmo dell’arrembante Cioci che ne ha preso il posto sulla 458.

HANNO DETTO
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS #32): “Purtroppo dopo i problemi avuti in prova col motore che andava in protezione, nella gara del sabato pomeriggio ne abbiamo avuti altri, ma di assetto. A tratti
la vettura mi era parsa avere un problema di pressione delle gomme tanto era difficile da guidare e si muoveva. Cercheremo una soluzione per migliorare il nostro ritmo per la corsa di domenica”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS #32): “Il team ha risolto bene tra le qualifiche e la gara di oggi
il problema di misfire al motore che si manifestava al Curvone, ma purtroppo il tempo speso oggi ed anche ieri per ovviare a questo problema ci è costato la possibilità di concentrarci sul set-up e questo probabilmente lo abbiamo dovuto pagare nella gara di oggi pomeriggio”.
Marco Bonanomi (pilota Audi R8 LMS#33):
“In qualifica ero abbastanza contento della macchina, poi oggi pomeriggio abbiamo patito molto le condizioni che ci ha proposto la pista di Vallelunga. Col caldo di oggi le difficoltà di grip rispetto alla concorrenza, specie la Corvette e la Porsche che mi hanno preceduto nel mio turno, erano abbastanza evidenti, l’importante è riscattarci già domani, e cercheremo di tornare in zona podio”.
Gian Luca Giraudi (pilota Audi R8 LMS#33):
“Mi ha fatto piacere che Emilio Radaelli abbia pensato a me per questa circostanza: faccio con piacere un doppio lavoro qui perché corro anche nella Carrera Cup e mi sono riabituato alla R8 LMS abbastanza bene, della macchina in qualifica ero contento. Purtroppo proprio a fine della gara c’è stato un problema ed ho dovuto fermarmi nella zona della Trincea. Poi il team ha esaminato la vettura ed ha visto che aveva ceduto il semiasse posteriore sinistro, danneggiando il mozzo”