Il team austriaco Renauer Motorsport entra nella NASCAR Whelen Euro Series
La struttura professionale a conduzione familiare Renauer Motorsport è il primo team di lingua tedesca a entrare nella NASCAR Whelen Euro Series. Schiererà una prima vettura per tutta la stagione 2014 e sta valutando l’iscrizione di una seconda macchina nel corso del campionato. Riflettendo il suo sviluppo incessante e la sua sempre maggior crescita in Europa, l’organizzazione della NASCAR Whelen Euro Series è entusiasta e fiera di accogliere la prima équipe germanofona della sua storia. Un ingresso che non mancherà di attirare la curiosità dei fan tedeschi in occasione del meeting che si terrà al circuito del Nürburgring il 19 e il 20 luglio. Grazie al sostegno di Transbritannia, l’austriaco Dominic Tiroch sarà al volante in divisione Elite, mentre il pilota Open verrà annunciato più avanti.
“Parallelamente al nostro impegno nella endurance con Ginetta, abbiamo voluto fare il nostro debutto in un nuovo campionato, fondato su basi solide, il cui concept faccia leva su gare che rispecchino la tradizione più pura, senza elettronica, e offrano allo spettatore un bello spettacolo, il tutto per un budget allettante. Sono convinto che la NASCAR Whelen Euro Series possegga l’insieme di questi ingredienti,” ha spiegato il Team Manager Sepp Renauer.
Originario di Neukirchen, in Austria, Renauer ha vissuto la sua carriera di pilota tra il 1986 e il 1996, principalmente in monoposto. Appeso il casco al chiodo, ha fondato nel 1997, in compagnia di sua moglie Monika, il Renauer Motorsport. Da allora la squadra fa base nel suo luogo d’origine, 60 chilometri a sud di Vienna. L’obiettivo di Renauer, che è anche direttore di un centro di formazione, consiste nel formare giovani piloti e ingegneri di pista votati al mestiere dello sport automobilistico. I tecnici possono così andare direttamente in pista per preparare le vetture dei clienti o del team.
Il Renauer Motorsport ha preso parte a diverse categorie molto differenti, come il FIAGT, con Porsche e Corvette, la Formula Renault, la Coppa del Mondo per vetture Sport con una Tampolli SR2… Dal 2010, infine, la struttura è importatrice di Ginetta in Austria e ha ora aggiunto la NASCAR Whelen Euro Series al carniere delle sue attività.
“Dopo una sessione di test molto positiva con diversi piloti austriaci, ho ordinato una nuova vettura a Jerome Galpin,” ha spiegato Renauer. “I miei meccanici sono presenti fin dall’inizio della settimana presso Team FJ, dove beneficeranno dell’esperienza dei loro tecnici per assemblare l’auto. Ci tengo a ringraziare l’organizzazione per l’accoglienza e l’assistenza tecnica che ci offre. Il nostro obiettivo è apprendere il più rapidamente possibile, raccogliere dei buoni risultati e consolidare la nostra presenza nella NASCAR Whelen Euro Series”.
L’Austria si aggiunge dunque alla Francia, all’Italia, agli USA e al Lussemburgo tra le nazioni rappresentate da almeno un team… in attesa dei prossimi annunci di nuove realtà.