Trasferta priva di soddisfazioni a Vallelunga per i leader Audi del GT3

BONAN_1809

Miglior risultato del weekend per la R8 LMS di Bonanomi, terzo domenica con Giraudi (ma ininfluente per la classifica generale). Il penultimo appuntamento della stagione GT3 si è segnalato per la fine della serie di arrivi consecutivi a podio fin qui marcati dai due piloti Audi leader della classifica provvisoria del Campionato Italiano GT3 2011: Marco Bonanomi e Andrea Sonvico. Divisi in questa trasferta dopo cinque partecipazioni sulla stessa R8 LMS di Audi Sport Italia, i due lombardi hanno concluso la corsa del sabato a Vallelunga al quarto (Sonvico) ed al quinto posto (Bonanomi), rispettivamente insieme a Dindo Capello ed a Gian Luca Giraudi (pilota R8 LMS a tempo pieno nel 2010 e rientrato per l’occasione). Domenica Bonanomi ha concluso nuovamente a podio, terzo, mentre Sonvico è stato costretto al ritiro. Pertanto i risultati dei co-leader del GT3 tricolore sono destinati a finire tra i due che a norma di regolamento obbligatoriamente devono essere scartati: Bonanomi e Sonvico, che hanno all’attivo rispettivamente 180 e 169 punti totali, quando si esaminano i punti validi sono appaiati con 161 punti ciascuno. Sono tredici punti davanti al pilota Porsche Mario Cordoni che (insieme al veloce veneto Paolo Ruberti) ha conquistato due secondi posti: nella gara del sabato alle spalle della Corvette di Merendino-Di Benedetto, mentre nella corsa della domenica hanno seguito la Ferrari 458 di Cioci e Geri, al primo successo stagionale.

Nella gara di sabato Bonanomi, partito in prima fila, ha difeso bene a lungo il suo terzo posto, ma nel finale di gara il suo compagno Giraudi si è fermato per un problema all’asse posteriore, quando occupava la quarta posizione. Essendosi verificato il problema in zona-Cesarini il duo ha potuto perlomeno essere classificato, mentre il quarto Sonvico, che aveva ricevuto la R8 LMS da Capello quando l’astigiano precedeva il gentleman-driver Geri non ha potuto far nulla contro il ritmo di Cioci, subentrato sulla Ferrari 458.
Nella gara di domenica Sonvico, muovendo dalla seconda fila, partiva bene strappando il secondo posto, ma al terzo passaggio iniziava a rallentare con la vettura bloccata in folle, un problema che lo avrebbe poi costretto a fermarsi anticipatamente.  Giraudi iniziava pressando Cordoni senza dargli requie, ma doveva cedere la R8 LMS a Bonanomi ancora un soffio dietro alla Porsche. Il lecchese teneva il ritmo di Ruberti all’inizio, ma doveva poi limitarsi a conquistare il suo undicesimo arrivo a podio della stagione.

— HANNO DETTO… —

Emilio Radaelli (Team Chef Audi Sport Italia):
“L’ultima trasferta prima della pausa estiva, al Mugello, era forse stata la migliore della stagione 2011 per Audi Sport Italia. Questa è stata la meno positiva ed è passato pochissimo tempo da allora. Dopo tanti anni di corse questi alti e bassi ci fanno gioire o soffrire, ma non ci sorpendono più”.
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS #32): “In qualifica ero contento della macchina e di come si comportava, sabato molto meno perché col caldo muoveva molto. Oggi era più fresco e quindi speravo che le condizioni fossero più adatte al nostro potenziale, ma purtroppo non ho guidato perché la gara di Andrea è finita in anticipo”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS #32): “Purtroppo coi problemi che abbiamo avuto prima in prova, poi in gara non abbiamo potuto esprimerci come ci sarebbe piaciuto, insieme a Dindo. Oggi ero partito bene, il secondo posto era un bellissimo inizio, ma poi purtroppo la vettura andava in folle anche se il display mi segnalava che la marcia era inserita, ed abbiamo dovuto arrenderci in anticipo. E’ stata una trasferta sfortunata, quindi guardo già a Monza”.
Marco Bonanomi (pilota Audi R8 LMS #33):
“Sono dispiaciuto perché di solito abbiamo un mezzo affidabilissimo ed i problemi sulle due vetture li abbiamo patiti tutti qui a Vallelunga e su entrambe le vetture. Non ci arrendiamo ovviamente, anche se contro la Porsche sarà dura anche a Monza. Oggi Gian Luca ha guidato bene contro la Porsche e quando è toccato a me ho tentato di prendere Ruberti ed all’inizio eravamo vicini, ma poi nel finale ho cercato di evitare il rischio di un ritiro, visto che ieri un semiasse aveva fermato Giraudi”.
Gian Luca Giraudi (pilota Audi R8 LMS #33):
“E’ stato bello tornare con Audi Sport Italia e dopo il problema di ieri riuscire a raccogliere un podio oggi. Speravo di poter dare la macchina a Marco davanti alla Porsche, ma ero più veloce di Cordoni solo dai Cimini in poi e per cercare di passare avrei dovuto rischiare un contatto quasi sicuro”.

——————————————————————————–

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO : 
Autodromo Piero Taruffi  – Campagnano di Roma, sabato 17 settembre  2011.
1. Davide Di Benedetto – Michele Merendino (Corvette) 30 giri in 50’37″241, media oraria 145,256 km/h;
2. P. Ruberti – M. Cordoni (Porsche) + 14″622;
3. M. Cioci – F. Geri (Ferrari)  + 16″567;
4. DINDO CAPELLO – ANDREA SONVICO (Audi R8 LMS) + 35″408;
5. G. De Lorenzi – “Spidey” (Porsche) + 1’40″905;
../..
10. (5. GT3) MARCO BONANOMI – GIAN LUCA GIRAUDI (Audi R8 LMS) – 3 giri.

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO : 
Autodromo Piero Taruffi  – Campagnano di Roma, domenica 18 settembre  2011.
1. Marco Cioci – Ferdinando Geri (Ferrari) 30 giri in 50’40″754, media oraria 145,089 km/h;
2. P. Ruberti – M. Cordoni (Porsche) + 27″256;
3. MARCO BONANOMI – GIAN LUCA GIRAUDI (Audi R8 LMS) + 37″817;
4. D. Di Benedetto – M. Merendino (Corvette) + 1’41″138;
5. M. Cressoni – T. Frazza (Ginetta) – 2 giri.
../..
Rit. DINDO CAPELLO – ANDREA SONVICO (Audi R8 LMS)

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO –
classifica generale piloti GT3 (dopo 12 di 14 gare):
1. BONANOMI 180 punti totali;
2. SONVICO 169 p.;
3. Cordoni 148 p.;
4. CICOGNANI 139 p.;
5. Ruberti 128 p.;
6. CAPELLO 127 p.;
7. Di Benedetto e Merendino 88 p.;
9. Cioci e Geri 42 p.

——————————————————————————–

Ufficio Stampa – Carlo Marzetti

stampa@audisportitalia.it