COPPA LIBURNA RONDE ASFALTO – Buona la prima stagionale per Fabrizio Cappelli con Peugeot 208 R2
Come per l’occasionale compagno di squadra Luca Pedersoli, anche per Fabrizio Cappelli e Alessandro “Briciola” Campani la partecipazione all’edizione 2014 della Coppa Liburna aveva come scopo primario quello di togliersi la ruggine di dosso dopo la pausa invernale, in vista degli impegni agonistici della stagione 2014. Le condizioni meteo della prima parte di gara, disputatasi interamente in notturna e sotto la pioggia battente, hanno messo a dura prova uomini e mezzi ma il pilota di Riotorto (LI) affrontava i primi due passaggi lungo la Prova Speciale “Traversa” interpretandoli al meglio e, nonostante il “contatto ravvicinato” con un guard-rail, concludeva la giornata iniziale occupando un incoraggiante quarta posizione di Gruppo R2, a soli quattro secondi dal secondo in classifica. La seconda parte di gara vedeva Cappelli deciso ad agguantare il podio di categoria: il terzo passaggio sulla P.S. non cambiava la classifica e la scelta di utilizzare pneumatici da stampo in occasione del quarto passaggio non portava al risultato sperato, relegando l’equipaggio toscano in quinta posizione di Gruppo R2 ed in 25^ posizione assoluta nella graduatoria finale.
“Non avevo ambizioni di classifica ed ho deciso di partecipare alla gara di casa con il solo scopo di “prendere le misure” alla Peugeot 208 R2, che ha sostituito la Citroën C2 R2 che ho guidato nelle ultime stagioni. Avrei certamente preferito trovare condizioni meno “complicate” di quelle che hanno caratterizzato questa edizione: la pioggia, il fango e la nebbia non hanno reso facile il compito che mi ero prefissato ma la gara mi è stata utilissima per testare soluzioni di set-up e di mescole che mi verranno sicuramente utili in futuro” ha dichiarato Fabrizio Cappelli sulla pedana d’arrivo “La Peugeot 208 R2 allestita dal Team Vieffecorse si è confermata una vettura assai divertente ed affidabile: ora sta a me capirne a fondo le reazioni per poterne trarre il meglio nel prosieguo di stagione. Il supporto dei tecnici bresciani durante la gara è stato importantissimo: la loro esperienza con le vetture di Gruppo R2 è davvero notevole e, con il loro aiuto, sono certo di poter raggiungere i risultati che mi sono prefissato per il 2014”.
Il prossimo impegno dell’equipaggio della Scuderia AFS Racing non è ancora stato fissato ma a breve Fabrizio Cappelli annuncerà il programma definitivo delle gare a cui intende partecipare quest’anno, non escludendo di essere al via anche di qualche gara al di fuori dai confini della Toscana.