Ecco l’erede della Corolla Station Wagon – HYBRID TOURING SPORTS

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La Toyota ritorna nel settore della Station Wagon di classe media, dopo l’uscita di scena della Corolla Station. Il modello scelto per questa reintrèè è la Auris Touring Sports. La familiare giapponese è disponibile con 1 Motore a Benzina (1600 da 132 cv), 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 1800 da 136 cv oppure con 2 motori Turbodiesel (1400 D4D da 90 cv, 2000 D4D da 124 cv), negli allestimenti Base, Active, Active Eco (Solo per Ibrida), Active + (Solo per Ibrida), Lounge. Esternamente l’Auris Station ha una linea originale: è una station elegante e sportiva, aggressiva nelle forme. Il frontale è identico a quell’dell’Auris Berlina (cofano spiovente, fascia centrale a V che ingloba mascherina e gruppi ottici). Se anteriormente tutto è immutato fra berlina e station, posteriormente vi sono le diversità: la Touring Sports è lunga 456 cm contro i 428 cm della berlina (conseguenza dell’allungamento della coda), e la coda è snella e dinamica (rimangono i gruppi ottici come quelli della berlina cosiccome il paraurti con le feritoie laterali), per nulla muscolosa o massiccia. Salendo a bordo dell’Auris Wagon ci si apre dinanzi un abitacolo comodo e confortevole sia anteriormente che posteriormente, curato e di qualità, spazioso (ampio il bagagliaio). Analizzando la consolle centrale troviamo in sommità, subito sotto le bocchette del clima, il trapezio cromato che racchiude il sistema di intrattenimento – navigazione. Sotto lo scudo trapezoidale invece sono posizionate le manopole del climatizzatore. Elegante è completo è anche il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Toyota Auris Touring Sports provata è stata la 1800 Hybrid Lounge da 28930 €. L’Auris si declina per famiglie e lo fa rimanendo fedele a se stessa: grinta sportiva, eleganza, comfort. Su strada la Toring Sports è pratica, molto maneggevole, si guida in modo intuitivo, grazie anche allo sterzo sempre pronto e al cambio automatico di cui la versione ibrida è provvista. Parlando di motore spazio merita il 1800 Ibrido (Benzina + Elettrico), già usato sull’Auris Berlina e sulla Prius. Questo motore, il cui sistema di propulsione Ibrida è ormai stranoto, permette all’Auris da un lato di fregiarsi del titolo di prima Station Wagon Ibrida di dimensioni medie al mondo e dall’altro di avere consumi irrisori grazie al lavoro accoppiato dei due motori. Infine il listino prezzi: si va da 22150 € della 1600 Active per arrivare a 23450 € della 1600 Lounge (Benzina), si va da 24350 € della 1800 Hybrid Active Eco per arrivare a 26300 € della 1800 Hybrid Lounge (Ibrida), si va da 21650 € della 1400 D4D Base per arrivare a 26350 € della 2000 D4D Lounge (Diesel).

Bruno Allevi