ALBERTO DI FOLCO NEL SUPER TROFEO LAMBORGHINI EUROPA
Alberto Di Folco sceglie il Super Trofeo Lamborghini Europa per la stagione 2014. Il pilota romano, 17 anni, punta quest’anno tutto sulle ruote coperte e lo fa scommettendosi in uno dei monomarca più veloci del panorama internazionale: quello che si disputa con le Gallardo LP 570-4 Evoluzione (motore V10 5.2 litri e 570 Cv di potenza). Impegno inedito quindi per Di Folco, che correrà con i colori del team Imperale Racing e sotto l’egida della iFAST Management con il solo obiettivo di puntare subito al titolo.
Una gavetta straordinaria la sua. I primi passi nel kart, in cui si è messo in luce tanto da essere selezionato dalla Ferrari Driver Academy. Quindi il debutto in auto alla fine del 2012, in occasione della 6 Ore di Roma che lo ha visto aggiudicarsi il successo nella “Silver Cup” (il raggruppamento riservato alle Turismo) con una Mégane. Lo scorso anno, infine, Alberto ha voltato ancora pagina, esordendo con le monoposto e prendendo parte ai due campionati della F.Renault 2.0 ALPS e NEC, serie quest’ultima in cui è riuscito in più di un’occasione ad inserirsi nei primi dieci, nonostante abbia preso parte solamente agli ultimi quattro appuntamenti.
Nel 2014, Alberto cambia pertanto il suo percorso, optando per una strada che lo possa portare velocemente verso il professionismo, a dispetto della sua giovanissima età, con la grande voglia di confrontarsi in un contesto di elevatissimo livello supportato da una squadra “top”.
Lunedì scorso, sul circuito di Adria, il romano ha svolto il suo primo test al volante della Lamborghini ed è stato subito “feeling”, sia con la vettura che con il team. Di Folco in questa occasione ha completato poco meno di 30 tornate, trovandosi immediatamente a proprio agio. «Sono rimasto positivamente impressionato. L’enorme potenza, la frenata, il grande grip che ha in accelerazione. Rispetto alla monomposto la guidi in maniera differente. Grazie all’ABS entri in curva velocissimo e ci freni in mezzo, per poi ridare gas: è questa una delle differenze. Il modo di lavorare del team è eccezionale. Non vedo l’ora che inizi la stagione».
Intanto, per i primi giorni di marzo, è già in programma un altro test a Monza.