EMOZIONI A NON FINIRE PER IL TEAM A-STYLE AL FRANCIACORTA RALLY CIRCUIT

Miraglia 1902

Le Ford del team comasco colgono un 4° e 5° posto assoluto grazie a Cordoni e Puricelli. Miraglia, attardato, è 38°. Sfortunati ritiri per Faella e Freguglia. Il sesto Rally di Franciacorta va in archivio con l’ennesima prestazione più che positiva da parte dell’A-Style Team che nel rally disputatosi lo scorso fine settimana nell’entroterra bresciano, schierava ben cinque vetture: quattro World Rally Car ed una S2000. All’esordio con il team comasco, il noto pilota piemontese Mario Cordoni (vincitore in pista della classe GT3 nel Campionato Italiano Gt Sprint 2013) ha sciorinato una brillantissima prestazione sulla Ford Fiesta Wrc coadiuvato come sempre perfettamente dal navigatore amico Gilberto Calleri; 4° assoluto e secondo assoluto nell’ultimo tratto cronometrato per solo 1”2 corrispondono ad un bel risultato: “E’ stata una gara davvero entusiasmante- afferma il neo driver dell’A-Style Team- perché nonostante fossi alla mia prima gara con questa vettura, sono riuscito subito ad interpretarla bene ed il feeling è cresciuto in maniera incredibile nonostante qualche piccolo errore”. Cordoni fa riferimento ad una disattenzione costata … un’intera prova senza la spinta del turbo, una leggera toccata e una falsa partenza nell’ultima prova. “Sono state piccole sbavature che ci possono stare- prosegue- anche perché io non sono così avvezzo alle vetture da rally in quanto arrivo dalla pista. La Fiesta Wrc è davvero maneggevole e facile da usare specie nelle inversioni; il suo potenziale è davvero spaventoso: utilizzarla in una gara era un cruccio che volevo togliermi ed ora ce l’ho fatta!”

Subito dietro a Mario Cordoni si è posizionato il duo formato da Mirko Puricelli e Gabriele Falzone; il driver ticinese ed il copilota luinese hanno dato ancora una volta spettacolo risultando tra i più applauditi del fine settimana e la quinta piazza è un risultato che li soddisfa. “La gara è sempre bella da disputare – afferma Puricelli- anche se i problemi di traffico che abbiamo incontrato nella prima parte ci hanno notevolmente attardato; non corro con l’assillo della classifica ma è certo che gli organizzatori delle gare in circuito dovrebbero stare più attenti a questi aspetti che non ad altri.” Puricelli poi parla della sua auto: “La Fiesta Wrc è una vettura splendida; ogni volta che la utilizzo provo delle sensazioni di guida davvero uniche. Credo proprio che la userò ancora a breve!”

Attardato da un guasto all’elettronica prontamente riparato dai meccanici, Marco Miraglia si accontenta sportivamente della 38° posizione assoluta ottenuta insieme alla navigatrice comasca Anna Colombo e alla Ford Focus Wrc; “il tempo perso per quell’inconveniente- circa 3 minuti- non è certo motivo di disperazione; sono comunque contento di aver provato ancora la Focus Wrc che è un mezzo davvero generoso e dotato di molta elettronica che oltre a far sentire tutta la bontà dei cavalli motore, aiuta anche il pilota nelle sue azioni principali. Una vettura da professionisti e appassionati”.

Decisamente più sfortunati Giuseppe Freguglia e Franco Faella. Il primo, pilota varesino di Besnate che lo scorso anno ha regalato la vittoria assoluta al Rally dei Laghi, ha accusato notevoli difficoltà fin dalle prime battute; l’accentuarsi delle criticità ha indotto lui, il suo navigatore Marco Vozzo ed il team a propendere per un ritiro anticipato. “Sono rammaricato perchè il Franciacorta è un rally che mi piace. Purtroppo la vettura non era gestita direttamente dall’A-Style e i numerosi problemi accorsi non sono certo da imputare alla squadra di Porlezza. Spero di rifarmi al Laghi dove proverò a difendere il successo del 2013.”

Anche il mendrisiotto Franco Faella ha dovuto consegnare anticipatamente la sua tabella di marcia: insieme a Marco Paccagnella, il pilota poco avvezzo ai rally (corre solo da un paio d’anni), è incappato in un veniale errore che lo ha però costretto al ritiro: “che peccato- ha detto Faella- ci tenevo molto a fare chilometri di esperienza con la Fiesta S2000 ed invece il forfait è arrivato nelle prime battute di gara. Credevo di aver già terminato la curva quando invece ho urtato il paletto del guard-rail danneggiando la ruota.”

Esterna commenti positivi il team principal Fabio Butti: “Anche questa volta abbiamo dimostrato di avere piloti di valore e vetture veloci ed affidabili; ci dispiace per Freguglia e per Faella che si sono ritirati. Devo esprimere i miei più vivi complimenti a Mario Cordoni che nel fine settimana ha debuttato con noi: oltre ad un’ottima gara culminata con un prestigioso 4° assoluto, Mario si è rivelato una bella persona e mi fa piacere che il rapporto umano, prima ancora che quello professionale, sia già ottimo. Rapporto già consolidato, invece, è quello con l’amico Mirko Puricelli ormai parte integrante della nostra  squadra  e pilota che mostra impegno, capacità e dedizione nonostante la sua poca esperienza: non dobbiamo dimenticare che, sebbene nell’ultimo anno Mirko abbia gareggiato svariate volte, è solo dal 2011 che corre ritagliandosi il tempo dai numerosi impegni lavorativi.”