CONTINUA LA SERIE POSITIVA DI RISULTATI PER JACOPO FACCIONI
All’autodromo di Vallelunga (Roma) Piero Taruffi si è disputata la settima prova del Campionato Italiano Prototipi che ha visto vincitore Fabio Francia con un dominio incontrastato e senza possibilità alcuna da parte degli altri piloti di impensierire la sua trionfale cavalcata. Jacopo Faccioni, sul tracciato di 4085 metri, ha cercato di portare a casa punti che potessero permettere di migliorare la sua classifica; obiettivo raggiunto, ma con qualche rammarico per azzardate scelte di assetto che purtroppo non lo hanno premiato come avrebbe voluto.
“ Da quando siamo tornati alla vecchia Ligier- sostiene il pilota forlivese- siamo sistematicamente in zona punti; è difficile sviluppare un’auto con i ristrettissimi tempi intercorrenti fra una gara e l’altra. Il Team ha diverse ideee, ma sono da testare e non tutto quello che sulla carta produce risultati positivi, una volta messo in pista è rispondente alle aspettative. A Vallelunga nei turni di prove libere abbiamo intrapreso una strada che si è rivelata non premiante ai fini della guidabilità e dell’aderenza. Prove libere e qualifiche poi sono state disputate in condizioni climatiche differenti da quelle della gara e chi ha azzeccato le regolazioni ha migliorato le proprie prestazioni; è stato un po’ un terno al lotto”
Faccioni ha ulteriormente migliorato la sua classifica generale e ad ogni gara sopravanza qualche altro pilota, ora è quinto assoluto quando mancano due gare alla fine del Campionato.
Gli ultimi appuntamenti vedranno i piloti delle “barchette” scendere in pista al Mugello e a Monza, due circuiti lunghi e velocissimi in cui l’aerodinamica la farà da padrona.