CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE – LA CARICA DEGLI OTTANTATRE

montini 0503

Il Cir Auto Storiche si presenta in gran spolvero all’apertura stagionale. Sessantacinque iscritti alla gara Tricolore e diciotto alla prova di Regolarità, sono gli equipaggi annunciati all’Historic Rally delle Vallate Aretine, in programma venerdì 7 e sabato 8. Sono diversi gli assi che il CIR Auto Storiche cala alla prima uscita dell’anno: dal campione europeo “Pedro”, su Lancia Rally 037, a “Lucky” con la Ferrari 308 GTB, ma anche Davide Negri su Audi Quattro Gruppo B e Andrea Zivian con la Audi Quattro Gruppo 4 e poi ancora i Montini, Papà Roberto ed il figlio Nicholas, il primo su Porsche 911 Sc ed il secondo con la versione Rsr.
L’Historic Rally Vallate Aretine debutta nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, inaugurando la stagione 2014 della massima serie tricolore con un ricco elenco iscritti.
La scuderia Etruria di Bibbiena propone il rally tutto su fondo asfaltato e con l’imprinting di una organizzazione di altissimo livello. La città di Arezzo, già più volte protagonista di spicco del percorso del rallye di Sanremo mondiale e del San Marino Europeo, è il cuore operativo ed apre nuovamente il suo “salotto buono”, la splendida Piazza Grande, per partenza ed arrivo.
Manca all’appello il campione in carica Matteo Musti, ma è comunque alta la qualità di piloti e vetture. Ben ottantatre in totale, dei quali diciotto nella Regolarità storica e quattordici A112 Abarth iscritte nell’agguerrito Trofeo dedicato.
Tra i sicuri protagonisti spiccano molti nomi, tutti papabili per la vittoria assoluta. Tra questi il bresciano “Pedro” al secolo Massimo Pedretti, due volte campione europeo tra le Storiche nell’ultimo biennio, al via con la Lancia 037, il campione vicentino “Lucky” Battistolli, vincitore ad Arezzo lo scorso anno, che si ripresenta con la splendida Ferrari 308 Gtb, questa volta “vestita” OlioFiat, il biellese Davide Negri, che sfida tutti con la affascinante Audi Quattro, stessa vettura che porta in gara il valenzano Andrea Zivian.
A rendere loro difficile la vita, con la coupe di Stoccarda è comasco Luca Ambrosoli, vincitore sulle speciali aretine nelle prime due edizioni, in gara con il giornalista Andrea Nicoli alle note, di Luigi Zampaglione, campione europeo 2013 di 1° Raggruppamento, del veronese Nicola Patuzzo, del senese Alberto Salvini, del veneto Dino Tolfo, del lombardo Emanuele Paganoni, del lucchese Riccardo De Bellis, del siciliano Giovanni Spinnato.
Da tenere d’occhio anche la Opel Ascona 400 del pratese Brunero Guarducci, la Ford Escort Rs di Enrico Guggiari, la Porsche 914/6 di Maraldi, la Bmw 2002 Ti del siciliano Marco Savioli, la Opel Kadett Gte del pistoiese Piergiorgio Barsanti.
A fare spettacolo poi ci penseranno due campioni del calibro di Federico Ormezzano, sempre funambolico con la Talbot Lotus e Bruno Bentivogli, con la Alfetta GTV6., al via della gara aretina c’è un pattuglia di campionesse di rango: Betty Tognana leggerà le note a Federico Ormezzano, “Micky” Martinelli ad Alessandro Ancona mentre, tra le A112 Trofeo, sarà il duo Fiorenza Soave e Chantal Galli a sfidare la concorrenza maschile.

Il 4° Historic Rally Vallate Aretine sarà aperto anche agli equipaggi della Regolarità Storica, oltre ad essere valido il Trofeo A112 Abarth, per il Challenge Rally Autostoriche e per il Trofeo Tre Regioni, riservato alla Regolarità Sport.
Le numerose e splendide Porsche al via del Tricolore storico battaglieranno anche per la prestigiosa Michelin Porsche Historic Rally Cup 2014, una serie che ha il patrocinio di Michelin e di Porsche Italia.
Il 4° Historic Rally Vallate Aretine sarà valido anche per la sezione Trofeo Rally Storici dell’Open Rally Campionato Toscano Aci Csai.