Domani il via all’Historic Rally delle Vallate Aretine

aretine 0703

Tutto è pronto per la prima della stagione del Cir Auto Storiche. Arezzo accoglie gli “storici” confermandosi città con i rally nel DNA. Le auto di ieri ed i campioni che animano la specialità è come non fossero mai mancati da queste parti, anche se, purtroppo, qualche annetto è passato da quando l’aretino era tappa fissa delle più prestigiose competizioni internazionali, Rallye Sanremo in primis. Arezzo chiama ed i rallisti rispondono in buon numero. Sono solo due le defezioni di rilievo rispetto all’annunciato elenco iscritti: Bruno Bentivogli e Alessandro Ancona, stoppati da problemi tecnici in fase di preparazione alla gara. Il rally in ogni caso mantiene intatti i presupposti d’alta spettacolarità ed elevata sfida sportiva.
Ferrari 308 Gtb, Fiat 131 Abarth, 124 Spider ed X1.9, Porsche 911 nelle varie versioni, Opel Ascona, Kadett Gte, Autobianchi A 112 Abarth, BMW 2002 Ti, Talbot Lotus e Samba, Ford Escort Rs ci sono proprio tutte, mancano solo le Lancia Stratos ma ci sono le Fulvia Hf e soprattutto le Rally 037, ben due, e non potevano mancare le Audi Quattro a sfidarle. Il bello di quest’anno è proprio il faccia a faccia tra le due “generazioni” d’auto: le Gruppo 4 fine anni Settanta e le Gruppo B dei primi anni Ottanta. Contrapposizione che porta nuovo interesse alla specialità, elevandone contenuti ed eccezionalità.
Ed oltre alle vetture ci sono i piloti, famosi un tempo ed ancor più osannati oggi: da Lucky, per i colori della Squadra Corse Isola Vicentina, e vincitore con la berlinetta di Maranello all’Aretine 2013, a Luca Ambrosoli che edizioni della gara toscana ne ha firmate ben due al volante della Porsche 911 sc. Sono in gara e ne saranno i protagonisti assoluti anche il campione europeo del 4. Raggruppamento, “Pedro” che con la Lancia Rally della Key Sport punterà a vincere, come proveranno a contrastarlo il piemontese della Never Give Up Davide Negri con la Audi Quattro Gruppo B, oppure Andrea Zivian con la “Quattro” Gruppo 4 della Winner; ma non staranno a guardare il bresciano Nicholas Montini con la Porsche 911 Rsr del Team Bassano, e neppure il senese Alberto Salvini con la conosciuta Porsche 911 Rsr dello Rally Club Sandro Munari. Da tenere in debita attenzione è anche il rientrante Paolo Baggio, con una delle sue Lancia Rally 037, o il bresciano Giulio Pedretti con la 131 Abarth. Tutti alla ricerca della possibile affermazione assoluta in gara, o per le classifiche di Raggruppamento, dove dovranno tener conto di funambolici specialisti al volante di vetture all’apparenza “piccole” ma con caratteristiche tecniche tali da permettere prestazioni eclatanti ai vari Federico Ormezzano, Talbot, Andrea Guggiari o Rino Righi e Dino vicario sulle Ford Escort, Marco Savioli con la BMW 2002 Ti, Brunero Guarducci con la Opel Ascona 400, Cristiano Matteucci con la Talbot Samba Gruppo B, Piergiorgio Barsanti ed Arcangelo Defilippi con le Opel Kadett.
Spettacolo nello spettacolo, oltre ad una buona dose di competitività regaleranno le sfide dei protagonisti della prima tappa del Trofeo A 112 Abarth. La serie delle “scorpioncine” promossa dal Team Bassano, si presenta con quattordici iscritti con l’esordio di Fiorenza Soave e Chantant Galli a sfidare la concorrenza maschile, rappresentata in primis da Giorgio Sisani, Francesco Mearini, Alessandro Nerobutto e Giuseppe Cazziolato
La gara prenderà il via domani, dalle ore nove, con i confronti sulle otto prove speciali, pari a 97,98 chilometri cronometrati e 338,20 chilometri del totale del percorso di gara punteggiato dalle P.S. “Portole” da 16,27 chilometri, “Rassinata” da 14,55; “Ponte alla Piera” 8,52 e “La Verna” da 9,65 chilometri. L’arrivo della competizione è previsto alle ore 19,16 in piazza Grande ad Arezzo.

Calendario 2014: 8 marzo H. Rally delle Vallate Aretine; 5 aprile Sanremo Rally Storico; 26 aprile Rally Campagnolo; 10 maggio H Rally Targa Florio; 21 giugno Rally Lana Storico; 12 luglio Circuito di Cremona; 30 agosto Rally delle Alpi Orientali; 20 settembre Rally Elba Storico; 11 ottobre Rally Due Valli; 25 ottobre Rally Piancavallo Storico
Albo D’Oro: 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2008 Luisa Zumelli (Porsche 911); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2013 Matteo Musti (Porsche 911 Sc)