Test promozionale il 26 e 27 ottobre per l’Auto GP
La stagione 2011 dell’Auto GP non è ancora finita (tra due settimane il circuito del Mugello ospiterà l’ultimo appuntamento) ma lo staff della Serie sta già lavorando a pieno ritmo per il 2012. Dopo aver annunciato un calendario con tre trasferte intercontinentali che ha già ricevuto segnali di approvazione e di notevole interesse, l’Organizzazione ha ora programmato il primo test pre-stagione, che si terrà in Italia alla fine di ottobre.
Nelle giornate del 26 e 27 ottobre, i Team si recheranno sul circuito di Magione per una due giorni “speciale”. Infatti, grazie al supporto dell’Organizzazione e dei partner tecnici, in quest’occasione le Squadre potranno invitare i piloti che ritengono più meritevoli e interessanti in prospettiva 2012 a provare la vettura con una spesa eccezionalmente contenuta, soltanto 5.000 euro per un turno di mezza giornata.
Il tempo a disposizione permetterà ai giovani prescelti di avere un proficuo primo contatto con la monoposto, confrontandola così con le altre vetture guidate fino ad oggi, e di prendere confidenza con il metodo di lavoro professionale delle Squadre Auto GP, partecipando ai briefing con gli ingegneri e analizzando i dati della telemetria.
Previa richiesta, i piloti potranno anche provare l’avanzato simulatore presente nella vicina sede della Coloni Motorsport, presentandosi ancora più preparati alla prova della pista.
L’iniziativa, creata per dare ai più interessanti talenti del panorama europeo la possibilità di provare una delle vetture più apprezzate del panorama internazionale, non sarà limitata alle sole Squadre. Anche la stessa Organizzazione, infatti, inviterà i piloti che giudicherà si siano meglio distinti nel corso nel 2011 nelle migliori serie nazionali e internazionali.
Enzo Coloni: “Il campionato non è ancora finito, ma sono già tantissimi i piloti che hanno contattato le squadre per provare la vettura in vista del 2012. Per questo, consapevoli di quanto la stagione in corso abbia già messo a dura prova i budget di questi ragazzi e di chi li sostiene, abbiamo deciso di fare uno sforzo congiunto per creare questa due giorni di test a condizioni molto speciali. Organizzazione, partner tecnici e gli stessi team hanno lavorato insieme per offrire una soluzione che troviamo ideale.
Siamo infatti convinti che la bontà del pacchetto tecnico e la professionalità delle Squadre siano due punti di forza dell’Auto GP, e in un turno di mezza giornata siamo sicuri che i piloti avranno modo di apprezzare entrambe.
Inoltre, il costo irrisorio della sessione permetterà alle squadre di contattare i piloti non solo sulla base del budget ma anche del merito, aprendo possibilità che potrebbero rivelarsi importanti in chiave 2012”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer