NASCAR Whelen Euro Series – Il finlandese Markus Palttala si unisce al Racing Club Partners
Con la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series pronta a iniziare nel giro di sei settimane, l’elenco partenti comincia a prendere forma, in particolare per quanto riguarda il team Racing Club Partners, che conferma l’ingaggio di Markus Palttala. Il pilota finlandese sarà al via della Divisione Elite al volante della Toyota Camry n°46 per tre delle sei prove stagionali. Avrà come coéquipière Nathalie Maillet.
Nato a Nakkila, in Finlandia, il 16 agosto 1977, Markus Palttala è belga d’adozione. Ha iniziato la sua carriera nel motorsport nel 1998 nel suo paese d’origine, prima di trasferirsi in Belgio, a partire dal 2000, per correre in Procar prima e in Belcar poi. Palttala ha anche preso parte a delle gare in Porsche Carrera in Cup Germania, così come in Porsche Supercup, prima di gareggiare in Le Mans Series, nel campionato francese GT, in Grand-Am e ancora più recentemente nel TUDOR United SportsCar Championship con il Turner Motorsports.
E’ nel 2011 che Palttala è entrato a far parte del MarcVDS Racing, la squadra di Marc Van der Straten in Blancpain Endurance Series. In tre stagione ha conquistato tre vittorie. Il MarcVDS Racing e il Racing Club Partners so sono associati e da qui è arrivato l’ingaggio di Palttala per la stagione 2014. Per avendo corso molto nelle gare endurance, Makus Palttala ammette di divertirsi molto anche nelle gare sprint. “Le rare volte che ho preso parte a delle gare sprint, come nel caso della mia partecipazione a prove di Porsche Cup o a gare di GT1 da un’ora, qualche anno fa, le ho apprezzate molto,” ha detto Palttala.
Il finlandese correrà anche nel VLN, fatto che gli renderà possibile essere present solo a Brands Hatch, nel mese di giugno, al Nurburgring in luglio e alle finali di Le Mans a ottobre. Per le altre tre gare, Nathalie Maillet avrà dunque un altro compagno di squadra. “Avere un pilota di qualità al mio fianco mi permetterà di migliorare la mia guida e anche di raggiungere meglio il setup ideale. Mi sto allenando fisicamente per essere al top per questa nuova stagione nella Divisione Open con ferma intenzione di puntare al podio,” ha dichiarato Nathalie Maillet.
Dopo l’ingaggio di Bas Leinders – sulla n°32 – all’inizio di febbraio, il Racing Club Partners registra dunque l’arrivo di un nuovo pilota di peso che permetterà alla squadra di giocarsi le posizioni che contano, sia in Elite che in Open, le due categorie del campionato NASCAR Whelen Euro Series. Nel 2014 il Racing Club Partners schiererà una terza vettura che porterà il numero 20; a questo proposito il team continua la sua ricerca di due piloti, uno per categoria, per i sei meeting della stagione.
Comunicato Racing Club Partners – Marc VDS