Trofeo Tre Regioni: Ricci – Biasci vincono il Vallate Aretine!
Successo per l’A112 Abarth del livornese alla sua prima gara di Trofeo. Mozzi-Biacca e Pagni- Baldasseroni, completano il podio dell’assoluta. Quattordici i verificati e dodici i classificati: questi i numeri della 3^ Regolarità Sport delle Vallate Aretine, gara di apertura della Serie alla quale era assegnato il coefficiente 1,5 e svoltasi nella giornata di sabato 8 marzo in coda al Rally valevole per il Campionato Italiano. Scorrendo l’elenco degli iscritti saltava subito all’occhio la nutrita presenza di equipaggi della Scaligera Rallye che quest’anno schiera una formazione di alto livello nel settore della regolarità sport; assente forzato Maurizio Senna, vincitore del Trofeo 2013 che dovrebbe rientrare dalla prossima gara, il Lessinia Sport di fine mese.
Come da pronostico, la sfida si infiamma grazie alle prestazioni di tre equipaggi, dati tra i favoriti nel pre gara: Ricci – Biasci su Autobianchi A112 Abarth, Mozzi –Biacca su Lancia Fulvia HF e Pagni – Baldasseroni su Porsche 911 che a metà gara si trovano piazzati nell’ordine con Veronese – Veronese a seguire ma già con un distacco significativo, comunque recuperabile; ma nel corso della quinta prova sulla Innocenti Mini Cooper dell’equipaggio della Padova Autostoriche si verifica un problema meccanico che ne determina lo stop anticipato.
I tre battistrada continuano la sfida sul filo dei centesimi ma il livornese Roberto Ricci è in giornata di grazia e non concede nulla ai seppur bravi avversari e, in coppia con Enio Biasci, festeggia sul podio di Piazza Grande ad Arezzo la vittoria assoluta alla sua prima partecipazione ad una gara del Trofeo Tre Regioni. Staccati di quattro penalità, i mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca conquistano la seconda posizione, mentre i pistoiesi Paolo Pagni ed Antonella Baldasseroni salgono sul terzo gradino del podio.
Alle loro spalle Nicola Manzini ed Alberto Zanchi su BMW 1602 si piazzano quarti assoluti grazie al vantaggio di sole tre penalità su Lorenzo Franzoso e Claudio Pizzuti, portacolori del Progetto M.I.T.E.
All’arrivo giungono dodici equipaggi iscritti alla Serie; oltre al ritiro di Veronese si è registrato, sempre per problemi meccanici, anche quello dell’Opel Kadett GSI di Nico Bertazzo e Cristiano Torreggiani.
Scontata sin dall’inizio la vittoria della Scaligera Rallye nella classifica dedicata alle scuderie: ben otto equipaggi dei quattordici in gara erano infatti iscritti coi colori del sodalizio veronese.
I primi cinque assoluti: 1. Ricci – Biasci (A112 Abarth) 34; 2. Mozzi – Biacca (Lancia Fulvia HF)38; 3. Pagni – Baldasseroni (Porsche 911) 48; 4. Manzini – Zanchi (BMW 1602) 118; 5. Franzoso – Pizzuti (A112 Abarth) 163.
Ulteriori informazioni e le classifiche aggiornate al sito web www.trofeotreregioni.it
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Trofeo Tre Regioni
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com