Si conclude domani il “Rally Torri Saracene”

Verificheall 1503

Scatta con la Cerimonia di Partenza da Sant’Angelo di Brolo la corsa nebroidea organizzata da CST Sport e Caltanissetta Corse con quartier generale a Gliaca di Piraino. Per i cinquantaquattro equipaggi al via nove prove speciali e traguardo a Gioiosa Marea alle 18.00 di domenica 16 marzo. Si concluderà domani alle 18.00 nel centro di Gioiosa Marea il “1° Rally Torri Saracene”, la gara nazionale prima prova stagionale del Campionato Siciliano Rally organizzata dalla CST Sport in collaborazione con Caltanissetta Corse e la partnership dei comuni di Gioiosa Marea, Piraino e Sant’Angelo di Brolo.

Dopo le verifiche portate a termine oggi da cinquantaquattro equipaggi, il primo atto della competizione sarà la Cerimonia di Partenza prevista stasera dalle 19.00 nella Piazza Santa Maria di Sant’Angelo di Brolo. Domani, domenica 16 marzo la parola passa definitivamente ai motori ed al cronometro. Nove le prove speciali in programma: “Gioiosa” da 7,45 Km con passaggi alle 8.14, 11.36 e 15.08; “Piraino” da Km 7,30 con passaggi alle 9.00, 12.25 e 15.57; “Sant’Angelo” da Km 7,40 con passaggi alle 9.32, 13.04 e 16.36. In totale il percorso di gara misura 287,82 di cui 66,45 cronometrati. Dopo la partenza da Sant’Angelo di Brolo gli equipaggi raggiungeranno Gioiosa Marea per il riordino notturno, altri tre riordinamenti sono previsti a Gliaca di Piraino presso lo Stadio Comunale alle 10.17, 13.49 e 17.21; tre anche i parchi assistenza alle 7.40, 10.47 e 14.19.

Atmosfera di grande agonismo anticipa l sfide sulle leggendarie ed affascinanti strade nebroidee già teatro di eccellenti sfide tra grandi nomi del volante. A lasciare la pedana di partenza con il numero 1 sulle fiancate della Peugeot 207 Super 2000 sarà il driver di casa Ninni Oieni con a fianco l’esperto copilota di Sant’Angelo di Brolo Giovanni Lo Neri. Per Oieni si tratta di un ritorno in gara ed anche alla guida di una 4×4 aspirata, per cui basterà poco al pilota di Piraino per riprendere il giusto ritmo di gara e la familiarità con la vettura curata da Ferrara Motors. Numero 2 affidato al giovane ed allenato catanese Andrea Currenti con Basilio Catrini alle note, anche per l’equipaggio Sunbeam Motorsport Peugeot 207 Super 2000, altra vettura made in Ferrara Motors. Sarà poi la volta dei pattesi Pino Barbitta e Seby Rottino che per il rientro nella corse hanno scelto la gara di casa e la Mitsubishi EVO X della LB Tecnorally, gemella di quella dei messinesi della T.M. Racing Angelo Di Dio e Giovanni Vinci. Prima vettura a due ruote motrici a scendere dal palco partenza, quindi, a transitare sulle speciali, sarà la Renault Clio super 1600 dell’equipaggio messinese formato da Salvatore Armaleo e Michele Marra, seguiti dalla Fiat Punto di Giuseppe Alioto, portacolori Messina Racing Team e dalla Clio di Francesco Lembo Luscari della CST Sport. Sarà quindi, la volta del passaggio delle Renault New Clio di classe R3, del ragusano Giuseppe Leggio, seguito da Giuseppe Messina e dal driver di Gioiosa Marea Pietro Molica. Molto combattuto si preannuncia anche il gruppo A dove il primo equipaggio a transitare sarà quello nebrioideo della S.G.B. Rally formato dall’esperto Giuseppe Schepisi navigato da Alessio Pizzo sulla Renault Clio Williams, seguiti dalle Clio RS dal driver Nebrosport Sebastiano Agostino Ninone, da Salvatore Leopardi e Maurizio Rizzo, prima della Citroen C2 R2 di Carmelo Arasi, pilota del Team del Mago. Ad aprire le partenze del gruppo N due ruote motrici sarà il giovane messinese della New Turbomark Angelo Bruno su Peugeot 206 RC.