PARTITA LA 23° EDIZIONE DEL RALLY DEI LAGHI: SPATARO LEADER DOPO LE PRIME DUIE PROVE SHOW “COLACEM”

Spataro 1503

Davanti ad un cornice di pubblico d’altri tempi, Andrea Spataro e Gabriele Falzone (Peugeot 207 S2000) hanno conquistato la prima posizione al Rally dei Laghi dopo le prime prove speciali davanti a Freguglia, campione uscente, e Crugnola; come prevedibile i distacchi sono minimi e saranno le speciali di domani a fare la differenza. Incantevole anche la location di partenza dai Giardini Estensi di Varese. Solo due i non verificati mentre già nove i ritirati. Andrea Spataro e Gabriele Falzone, su Peugeot 207 S2000 sono i leader del Rally dei Laghi 2014 dopo le prime due prove speciali di oggi, sabato 15 marzo; dopo i due brevi tratti cronometrati attorno all’area della ditta Colacem di Caravate, il pilota di Cremenaga ed il navigatore di Luino si sono imposti nella seconda prova scavalcando così di 0”7 Freguglia-Vozzo, primi nel crono d’apertura con la Ford Fiesta Rrc. Terzi a 1”4 i varesini Andrea Crugnola e Massimo Sassi, sulla Renault Clio S1600 a trazione anteriore.

Folla oceanica per le prime due prove speciali- stimate circa 7.000 persone- che sono state seguite anche dalla diretta web di Varesenews.it e dalla web radio Radio Village Network.

Ps1: Il campione uscente Giuseppe Freguglia parte con decisione e stacca il miglior tempo davanti a tutti: bene Spataro, Crugnola (Clio S1600 bravo nonostante una leggera toccata) e DiPalma (Mitsubishi Lancer Evolution IX R4), i tre protagonisti del podio 2012, racchiusi in 2”4. Piccolo inconveniente per Gianesini-Solari (Ford Fiesta Rrc) che pizzicano una ruota su un cordolo ma senza troppe conseguenze. Veniale errore anche per Miele-Beltrame (Clio Williams A7) che lasciano sulla strada una manciata di secondi.

Ps2: Spataro, già vincitore di un rally varesino (Sprint Città Giardino 2008) si impone nella ripetizione della “Colacem” per soli 0”2 su Crugnola e per 1”0 sullo spettacolare Dipalma. Freguglia è quarto a 1”1 mentre Gianesini paga 4”0. Maggiore il distacco di Roncoroni (Peugeot 207 S2000) che fa spegnere la vettura accumulando ben oltre trenta secondi.

Non verificati e ritirati- Rispetto alle 104 adesioni, diventate poi 101 per via di tre rinunce, i concorrenti giunti sul palco di partenza di Varese sono stati 99; non si sono presentati alle verifiche infatti Rizzello-Tessaro (n.24) e Rabaglio-Ravano (n.49) mentre in tre hanno già dovuto alzare bandiera bianca: fermi nel trasferimento che da Varese conduce a Caravate la cuvegliese Alessandra Calori con Simone Feraboli (Renault Clio A7-guasto al motore) ed il bustocco Paride Brusa con Monica Uberti (Renault Clio N3- problema meccanico); ha percorso poche centinaia di metri invece il valtellinese Danilo Colombini con Chiara Tripiciano: il motore ha messo Ko la loro Clio N3. Out anche Bonifacio-Sirsi, De Tommaso-Zollingher, Uslenghi-Bosetti, Brambilla-Brambilla e Cominelli-Fieni.

Classifica dopo 2 ps: 1) Spataro-Falzone Peugeot 207 S2000 in 3’44”5; 2) Freguglia-Vozzo Ford Fiesta Rrc a 0”7; 3) Crugnola-Sassi Clio S1600 a 1”4; 4) Dipalma-“Cobra” Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a 3”0; 5) Gianesini-Solari Ford Fiesta Rrc a 6”8; 6) Baccega-Menchini Skoda Fabia S2000 a 9”5; 7) Bizzozzero-Tosetto Peugeot 207 S2000 a 9”9; 8) Marchetti-Frigerio Renault Clio R3C a 11”3; 9) Potente-Rossi Renault Clio S1600 a 11”5; 10) Pensotti-Mometti Grande Punto Abarth a 12”1.