Il Rally Storico Città di Adria e gli eventi collaterali
Solidarietà ed iniziative che coinvolgono la cittadina, andranno ad arricchire l’attesa manifestazione che darà anche il via al Campionato Triveneto Rally Storici. L’idolo locale Matteo Luise tra i primi ad aver inviato l’iscrizione alla gara! Nella sala consiliare del Municipio di Adria è stata convocata in data odierna una conferenza stampa con la quale sono state illustrate le iniziative a corollario della prima edizione del Rally Storico Città di Adria: dalla solidarietà, alla collaborazione con le Associazioni dei Commercianti per celebrare nel migliore dei modi il trentennale della prima edizione del Rally del Pane cercando di far rivivere alla cittadina quel clima intriso di passione si respirava nei giorni precedenti la gara.
Dopo la presentazione del Sindaco Massimo Barbujani, ha preso la parola il Dottor Dario Casonato in rappresentanza del binomio BNL – Telethon; all’Associazione che si occupa di ricerca sulle malattie rare sarà infatti dedicato un importante spazio nel corso della manifestazione con la presenza di gazebo alle verifiche e alla partenza, ma anche dedicando all’illustre iniziativa di solidarietà uno spazio nelle tabelle portanumero di tutte le vetture. Verrà inoltre messo a disposizione un monovolume “sponsorizzato” Telethon nel quale prenderanno posto i sindaci dei sette Comuni interessati dal rally, i quali avranno modo di vivere da dentro la manifestazione.
“Aspettando il rally” è l’iniziativa voluta dall’Associazione Adria Shopping presieduta da Enrico Franzoso il quale ha presentato il concorso che coinvolgerà i negozi impegnati ad allestire le vetrine in tema con la manifestazione. Altrettanto interesse è stato dimostrato dall’omologo Daniele Toffoli ex rallysta e ora Presidente del Consorzio dei commercianti di Corso del Pololo di Rovigo che aderirà alla manifestazione assicurando un rinfresco durante il riordino previsto in città dopo le prime tre prove speciali. L’Architetto Sandro Santin, Presidente del Panathlon di Adria ha annunciato che alle tradizionali premiazioni si aggiungeranno anche quelle del Trofeo Fairplay istituito appositamente per il Rally Storico Città di Adria.
Altra importante collaborazione verrà garantita dall’accordo perfezionato con Delta Radio che seguirà con una diretta le fasi più importanti della manifestazione come confermato da Marco Garbin dello staff dell’emittente polesana.
Parole di elogio dagli Assessori presenti: Patrizia Osti per il Turismo, ha espresso soddisfazione per la formazione che sta lavorando all’evento sottolineando il felice abbinamento tra turismo e sociale in occasione di un evento sportivo; le ha fatto eco l’Assessore allo Sport Federico Simoni il quale ha visto diventare realtà l’idea nata durante la kermesse “Adria Motori” del 2013, di pensare ad un evento per ricordare il Rally del Pane a trent’anni dalla prima edizione; quel Rally del Pane che dopo aver esordito in sordina come rally di seconda serie iniziò un cammino in crescita sino ad arrivare alle validità per il Trofeo Terra passando per la Coppa Italia e l’Alpe Adria Cup attraverso quattordici edizioni che hanno visto sfidarsi lungo le strade polesane un gran numero di piloti, tra i quali quel Paolo Andreucci vincitore nel 1990 che negli anni a seguire conquisterà per ben sei volte il titolo di Campione Italiano Rally!
Al termine dell’incontro il Presidente della Delta Sport Luca Levi ha ricordato ai presenti la data della conferenza stampa di presentazione della gara alle autorità e agli appassionati in programma venerdì 28 marzo presso l’Ostello Amolara ad Adria con inizio alle ore 18.30.
Nella sede operativa del rally stanno nel frattempo arrivando le prime iscrizioni tra le quali è già stata protocollata quella del forte pilota locale Matteo Luise che alla guida di una Porsche 911 3.0 si propone come uno dei pretendenti ad inaugurare l’albo d’oro del Rally Storico Città di Adria.