IL 2014 DI GIACOMO PICCINI SI CHIAMA “LE MANS SERIES” AL VOLANTE DELLA FERRARI 458
Giacomo Piccini torna a disputare l’European Le Mans Series, prestigioso campionato di livello continentale nel quale a darsi battaglia sono le vetture Sport Prototipo e Gran Turismo. E lo farà al volante della Ferrari 458 Gt2, che ingaggerà con le Porsche 911 e 997 e le Aston Martin Vantage V8 una sfida interessante per la conquista del primato nella classe Lmgte, ossia la Gran Turismo Endurance. E fra gli aspiranti al titolo di classe c’è anche il 29enne pilota di Sansepolcro, ingaggiato dal team svizzero della Kessel Racing, che ha sede a Grancia (Lugano) e con il quale il più giovane dei fratelli Piccini – tre volte campione italiano della Gt3 su Lamborghini Gallardo – collabora già da tempo. Nella stagione agonistica 2014, per Giacomo Piccini è arrivata la grande opportunità di rientrare in questo affascinante “circo” dell’automobilismo continentale alla guida di una delle vetture della gloriosa casa di Maranello. E a cominciare l’avventura manca davvero poco: il 1° e il 2 aprile prossimi, Piccini sarà impegnato nei test ufficiali sul circuito francese del “Paul Ricard” di Le Castellet assieme al 42enne polacco Michael Broniszewski e a un altro italiano, il milanese Marco Frezza, 27 anni, pilota di elevato livello. Il “Paul Ricard” sarà anche la sede nella quale si deciderà con ogni probabilità la composizione degli equipaggi che disputeranno il Le Mans Series, il cui prologo è in programma per venerdì 18 e sabato 19 aprile con la prova sulla pista di Silverstone, in Gran Bretagna. Grande è la voglia di cominciare che anima Giacomo Piccini: “Finalmente – afferma – mi è stata offerta la possibilità di correre un campionato vero con un’auto al top e con una scuderia eccezionale. Ci sono quindi tutti i migliori presupposti per puntare all’obiettivo primario: la vittoria finale nella classe Lmgte”. Sono cinque, in totale, gli appuntamenti in calendario del Le Mans Series: dopo Silverstone, sarà la volta di Imola il 17 e 18 maggio, poi del “Red Bull Ring”, in Austria, il 19 e 20 luglio; del “Paul Ricard” il 13 e 14 settembre e infine dell’Estoril, in Portogallo, il 18 e 19 ottobre. Ogni gara è articolata sulla durata di 4 ore.