Ceccon sulla GP2 a Jerez per il test premio Under 21
Mentre l’Auto GP si avvicina al weekend del Mugello (1-2 ottobre) in cui eleggerà il suo campione, uno dei suoi protagonisti già si prepara ad approfittare del primo dei premi assegnati in questa stagione 2011. Si tratta di Kevin Ceccon, che il 28 e 29 settembre salirà sulla monoposto GP2 della Scuderia Coloni per effettuare il test premio che gli spetta come vincitore della speciale Classifica Under 21. Una “consegna” lampo del premio quindi, ancora prima della fine della stagione, resa possibile dal fatto che con un ruolino di marcia impressionante (impreziosito da una vittoria e quattro podi) Ceccon ha conquistato il titolo Under 21 con una gara di anticipo sulla conclusione del Campionato, nell’appuntamento spagnolo di Valencia.
Questo ha aperto a Ceccon l’opportunità di usufruire del test premio già nella prima sessione post-2011 organizzata dalla GP2 a Jerez, e il diciassettenne bergamasco e Scuderia Coloni hanno deciso di comune accordo di sfruttarla immediatamente.
Enzo Coloni: “Siamo felici di poter dare a Ceccon l’opportunità di testare con la GP2, portando avanti l’ottimo lavoro che già aveva iniziato a fare nel corso della stagione. L’obiettivo, quando abbiamo istituito il premio, era aiutare concretamente un giovane talento nella crescita verso i massimi livelli del motorsport, e crediamo di esserci riusciti. Con questo non mi riferisco solo al successo di Ceccon, ma anche al fatto che abbiamo creato un contesto in cui si sono sfidati i migliori talenti del panorama internazionale. Basta guardare i nomi dei ragazzi che ora si stanno sfidando per il secondo posto per rendersene conto”.
Kevin Ceccon: “Sono veramente felice di salire di nuovo sulla GP2, e voglio ringraziare l’Auto GP che con questo premio me ne offre l’opportunità. Del resto la possibilità di vincere questo test è una delle ragioni per cui ho scelto questo Campionato, e averlo centrato subito è stata una doppia soddisfazione. Inoltre sono convinto che sarà un passo davvero importante per la mia crescita, perché pur avendo disputato già quattro gare con la GP2/11, questi test mi daranno la possibilità di fare un lavoro completamente diverso: in un weekend di gara GP2 infatti c’è poco tempo per lavorare sulla vettura e sugli assetti, con solo due sessioni da mezz’ora prima delle gare. A Jerez invece sarà tutta un’altra storia, non ci sarà pressione e ci sarà tutto il tempo per provare soluzioni diverse, capendo quelle che mi permettono di sfruttare la macchina al cento per cento. Inoltre conosco bene Jerez e scendere in pista con il team che ha dominato l’ultima parte della stagione GP2 sarà uno stimolo ulteriore”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer
e-mail: press@autogp.org