RALLY DEI LAGHI, UN BILANCIO DA DIECI E LODE!
Il rally varesino che si è disputato nel fine settimana del 15 e 16 marzo ha lasciato solo commenti positivi nell’ambiente. In attesa dell’edizione 2015, ecco le considerazioni dell’organizzatore. Il 23° Rally Internazionale dei Laghi è già stato archiviato ma nella zona insubrica e nelle valli dell’Alto Varesotto, l’eco scaturito dalla gara organizzata dall’Asd Laghi è ancora presente. Sportivamente si è detto tanto e dettagliatamente: la vittoria del rally è andata al besnatese Giuseppe Freguglia che ha firmato così per la terza volta l’albo d’oro grazie ad un’ottima gara sulla Fiesta Rrc e con le note di Marco Vozzo; secondi Andrea Spataro e Gabriele Falzone, su Peugeot S2000 mentre terzi i varesini Giò Dipalma e “Cobra” su Mitsubishi Lancer R4 con un podio che a livello di vetture, ha ricalcato fedelmente quello del 2013 (allora vinse sempre Freguglia davanti a Gianesini su 207 e Tabarelli su Mitsubishi).
Come sempre molto elevato è stato l’agonismo scaturito dalla due giorni di gara e il numero degli equipaggi che non ha visto il traguardo è stato ancora molto alto, ben 35 a dimostrazione della selettività di un percorso che favorisce piloti tecnici e “agili”.
“Come sempre ci troviamo a fare dei bilanci subito dopo le manifestazioni che organizziamo- racconta Andrea Sabella di Asd Laghi- e in generale siamo davvero soddisfatti. Il primo numero che ci fa dire questo è quello relativo agli iscritti: sono stati infatti 104 coloro che hanno chiesto di partecipare al nostro rally e di questi tempi è davvero un numero sensazionale. Evidentemente negli anni passati abbiamo seminato bene”.
Le oltre 7000 presenze lungo le due prove “Colacem” di sabato sono state poi il fiore all’occhiello di un evento che anche nella cornice varesina dei Giardini Estensi ha avuto il suo favoloso colpo d’occhio.
“Grazie alla collaborazione proficua con il Comune di Varese abbiamo potuto riproporre una sede di partenza ed arrivo con davvero pochi eguali; speriamo di proseguire così anche nei prossimi anni”- continua Sabella. “E’ doveroso aggiungere anche l’Automobl Club Varese, tra gli
Enti che hanno dato il loro supporto, la Regione Lombardia, l’Ata Hotel nonché tutte quelle organizzazioni che hanno lavorato nell’ombra contribuendo alla riuscita della corsa.”
Dal punto di vista mediatico il Laghi ha fatto molto parlare di sé: la diretta web del portale VareseNews ha fatto registrare numeri da capogiro mentre l’esperimento con la web radio Radio Village ha avuto i frutti sperati: addirittura, oltre alle centinaia di sintonizzazioni locali, la gara è stata seguita anche dalla Finlandia, dalla Svizzera, dall’Ungheria, dalla Serbia e dagli Stati Uniti!
Sembra davvero un momento d’oro per l’automobilismo varesino: il successo del Rally dei laghi arriva poche settimane dopo la chiamata nel team ufficiale Peugeot dalla navigatrice di Brenta Silvia Mazzetti, delle conferme a livello europeo di Andrea Crugnola e di altri piloti come Dipalma, Comendulli e Miele che cercheranno di ritagliarsi un ruolo di prim’attori nei Campionati italiani Assoluto e Wrc. Se a ciò si aggiunge il gradito ritorno dello slalom Luino-Montegrino, organizzato dall’Insubria Corse con la Valenza Motori per il 29 giugno, ecco che il bel quadro è completo.