Con Montermini-Salaquarda la 458 Villorba Corse è una Ferrari d’attacco nella Blancpain Sprint Seri
Dopo l’Endurance la scuderia trevigiana raddoppia subito i programmi GT3: con il campione modenese e il veloce pilota ceko difenderà i colori del Cavallino Rampante nel prestigioso campionato internazionale. Start il 20 aprile da Nogaro (Francia). A poche ore dall’annuncio della stagione nel Blancpain Endurance Series con i giovani piloti Castellacci, Gai e Rizzoli, Villorba Corse fa il bis nel mondo GT3 e Blancpain: la scuderia trevigiana sarà al via anche del Blancpain Sprint Series 2014, l’altro prestigioso campionato promosso dalla SRO Motorsports Group con gare e supersfide, appunto, più “sprint” che quest’anno tra i protagonisti vedrà impegnato pure Alex Zanardi.
Villorba Corse sarà al via con l’unica Ferrari 458 in versione GT3 che parteciperà al campionato internazionale. Al volante ci saranno il campione modenese Andrea Montermini, già F.1, Indycar, Le Mans, campione italiano GT e plurititolato nell’International GT Open (2008 e 2013), e il 30enne ceko Filip Salaquarda, ex formulista ma già nel biennio scorso nel campionato, quando si chiamava FIA GT Series.
Sono quindi due i programmi che il team di Raimondo Amadio promuoverà nel “contenitore” d’eccellenza delle Blancpain GT Series, potendo contare su cinque piloti suddivisi nei due campionati: “endurance”, con tre under 30, e “sprint”, con Montermini-Salaquarda impegnati a difendere i colori del Cavallino Rampante in una serie che quest’anno si annuncia quanto mai competitiva con numerosi driver e team di alto livello al via.
Il calendario della Sprint Series prevede sette appuntamenti. Si parte da Nogaro (Francia) il 20 aprile, quindi lo storico Brands Hatch (Gran Bretagna) il 18 maggio, Zandvoort (Olanda) il 6 luglio, lo Slovakia Ring il 24 agosto, Portimao (Portogallo) il 7 settembre, Zolder (Belgio) il 19 ottobre e gran finale a Baku (Azerbaijan) il 2 novembre.
“Il nostro 2014 – dice Montermini – si apre con un programma intenso su più fronti e certamente la serie Blancplain Sprint è piena di nuovi stimoli. Si tratterà di competere con una concorrenza particolarmente accreditata e con molti esperti piloti in arrivo dalla Formula 1. Rappresentare il marchio Ferrari in un campionato così articolato è senz’altro motivo d’orgoglio.”
“Una splendida opportunità quella concessa a Salaquarda da Amadio, che ringrazio – spiega Gianpaolo Matteucci, manager di Salaquarda -. Dopo due anni nel campionato ‘Sprint’ della SRO al volante di una Ferrari 458, Filip disputerà un’ulteriore stagione con la supercar di Maranello. È inutile nascondere che si parte da Nogaro con forti ambizioni, in considerazione del livello della squadra e dell’equipaggio. Avere Montermini insieme a Salaquarda garantisce una formazione fortemente votata all’attacco e al risultato.”