56° RALLYE SANREMO – Giacomo Scattolon e Fabio Grimaldi al via con Peugeot 208 R2

Scattolon01 0204

Si è concretizzato solo nei giorni scorsi l’importante accordo tra il Team Vieffecorse ed il pilota Giacomo Scattolon – attuale leader della classifica del CIR Junior 2014 – per la gestione sui campi gara della Peugeot 208 R2 con cui il ventiquattrenne pilota pavese, alfiere della Scuderia Road Runner, ha iniziato il Campionato di quest’anno. La prima uscita con i colori della compagine bresciana di Giacomo Scattolon, affiancato come di consueto dall’esperto Fabio Grimaldi, è in programma il prossimo fine settimana sulle strade del Rallye Sanremo, seconda prova del CIR 2014 e valida per l’European Rally Trophy FIA 2014.

“Torniamo a calcare il palcoscenico del Campionato Italiano Rally, che ci ha visti spesso protagonisti negli anni passati sia tra le S1600 che nella categoria R2: lo faremo con il giovane Giacomo Scattolon, che sta rivelandosi una delle più promettenti realtà del rallysmo nazionale, e con una vettura, la Peugeot 208 R2, con la quale lavoriamo con successo dall’inizio della scorsa stagione e che ben conosciamo. Anche in questa occasione ci affideremo alle coperture Michelin, per l’occasione nella versione omologata FIA che è obbligatoria per tutte le gare valide per i titoli della Federazione Internazionale: abbiamo già avuto modo di testare questi pneumatici in occasione dello Janner Rallye dello scorso gennaio ed i riscontri cronometrici ottenuti sulle difficili strade austriache sono stati molto positivi” ha dichiarato il Direttore Sportivo Aldo Malchiodi “Ci accingiamo ad affrontare la gara ligure con estrema fiducia sia nel pilota che nella vettura: sappiamo di poter disporre di un binomio uomo-macchina che al Rally del Ciocco disputatosi tre settimane fa ha dato una notevole dimostrazione di forza, risultando il più veloce di Gruppo R2 in otto Prove Speciali su quindici e concludendo la gara davanti al pilota schierato ufficialmente da Peugeot Italia. Il Rallye Sanremo è una gara affascinante ed assai impegnativa: l’abbiamo disputata più volte e confidiamo di riuscire a trasmettere a Giacomo tutto il know-how tecnico necessario per aiutarlo a consolidare la sua posizione nella classifica riservata agli Junior”.

 
Il programma della gara ligure prevede, nella giornata di giovedì 3 aprile, dapprima le verifiche a Sanremo e – a seguire – lo shakedown in località Coldirodi. La gara prenderà il via venerdì 4 alle ore 15:00 da Sanremo e prevede la disputa di sei Prove Speciali (per complessivi 103 km.), l’ultima delle quali sarà la temutissima “ronde” di 38 km. in notturna. Sabato 5 sono in programma ulteriori sei P.S. (tre differenti da ripetere in due occasioni, per ulteriori 121 km.). L’arrivo finale e le premiazioni sono previste a Sanremo alle ore 20:00 dello stesso giorno: la pedana sarà posizionata all’uscita del Parco Assistenza, ubicato come di consueto sul Lungomare Italo Calvino.