Anche Onidi, Venturini, Haryanto e Filippi in pista a Jerez per i test GP2
Kevin Ceccon non sarà l’unico pilota Auto GP presente ai test GP2 di Jerez. Nella due giorni di prove che prenderà il via domani, infatti, ci saranno anche altri protagonisti della serie: Luca Filippi e Fabio Onidi scenderanno in pista con Scuderia Coloni, mentre Giovanni Venturini e Rio Haryanto proveranno la monoposto del team francese DAMS.Per Filippi il test non sarà solo l’occasione per continuare la collaborazione vincente con il team Italiano, ma anche un buon allenamento in vista del gran finale Auto GP: Luca infatti da sabato 1 ottobre scenderà in pista al Mugello per tentare l’attacco in rimonta (si trova a -15 punti dalla vetta della classifica) al titolo, impresa non facile ma da non escludere visto il suo straordinario stato di forma.
Il piemontese sarà affiancato in Scuderia Coloni da Fabio Onidi. Il pilota milanese da due anni è uno dei protagonisti assoluti dell’Auto GP, serie in cui ha già saputo conquistare una vittoria e cinque arrivi a podio. Considerando anche il titolo di vicecampione dell’Euroseries 3000 conquistato nel 2008, Fabio è ai vertici dell’automobilismo internazionale da quattro stagioni, e questo test sarà per lui l’occasione di dimostrare il proprio valore nella nel contesto della principale serie d’accesso alla Formula 1.
Venturini è stato invece una delle rivelazioni dell’Auto GP. Dopo un debutto da dominatore assoluto, con pole e vittoria in Gara 1 nel round di apertura a Monza, Giovanni si è ripetuto a Oschersleben e ha saputo cogliere il podio anche a Budapest e avrà ora l’opportunità di prendere contatto con la GP2 su una delle vetture migliori del lotto, quella che ha vinto il campionato con Romain Grosjean.
Insieme a lui, la DAMS farà scendere in pista anche Rio Haryanto, che il team francese già schiera nell’Auto GP. Il giovane indonesiano, appena diciotto anni, è stato autore di un costante miglioramento che nell’ultima parte della stagione lo ha portato a occupare stabilmente le prime posizioni e a vincere in modo perentorio a Valencia. Non sorprende, dunque, che il team transalpino stia valutando con attenzione il suo talento.
Enzo Coloni: “Sono felice di vedere alcuni tra i migliori piloti dell’Auto GP fare un passo importante verso la GP2, e mi fa particolarmente piacere che i ragazzi provenienti dal nostro campionato possano lavorare con le due squadre che quest’anno sono state il riferimento assoluto della GP2 in fatto di prestazioni. Questo significa che l’alta competitività del campionato è percepita in modo chiaro fino ai livelli più alti del motorsport, e la dice lunga sulle opportunità che l’Auto GP può aprire per i giovani talenti”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer