Alessio Rovera, al debutto nella Formula Renault 2.0 Alps
Il diciottenne lombardo, Alessio Rovera, campione italiano 2013 C.I. Formula Aci-Csai Abarth, debutterà questo weekend a Imola nella Formula Renault 2.0 Alps. Forte della vittoria nel campionato Formula Abarth 2013, il pilota italiano sarà impegnato in una stagione difficile, dove affronterà i più bravi giovani piloti su scala internazionale. Infatti, saranno ben 40 le vetture impegnate ad Imola e ben 13 i team a partecipare. Il 5 e 6 aprile, così, ci sarà il primo dei sette doppi appuntamenti, ad Imola. Il calendario europeo dell’ALPS vedrà impegnati i giovani piloti sull’affascinante circuito cittadino di Pau, proseguendo con le trasferte di Red Bull Ring, Spa-Francorchamps, Monza, Mugello e Jerez.
Saranno ben 24 i “rookie”, tra cui il pilota “Media In Motion”, Alessio Rovera, e solo 16 quelli che hanno già gareggiato nelle scorse stagioni nel campionato della monomarca francese. Da tenere sott’occhio ci saranno alcuni piloti, come il 19enne olandese del programma giovani “McLaren”, Nyck de Vries, portacolori della Koiranen GP, e come il polacco Alex Bosak, alla sua terza stagione nell’ALPS, accasatosi alla Prema, team che ha vinto lo scorso anno il titolo piloti e costruttori. Tra gli attesi protagonisti anche il singaporiano Andrew Tang, il brasiliano Bruno Bonifacio, il norvegese Dennis Olsen e l’eston Hans Villemi. Oltre a questi ci saranno anche il canadese Luke Chudleigh e l’indonesiano Philo Paz Patric.
Ciò significa che il pilota italiano, Alessio Rovera, che correrà per il team Cram Motorsport, dovrà impegnarsi di gara in gara al fine di tagliarsi uno spazio importante in questa vetrina europea, trampolino di lancio per una potenziale ed importante carriere automobilistica.
“Finalmente inizia la nuova stagione agonistica – spiega il pilota Alessio Rovera -. Abbiamo scelto di partecipare al campionato Formula Renault 2.0 ALPS con il team Cram Motorsport, con il quale ho già conquistato il campionato Formula Abarth nel 2013. La Cram ha una bella esperienza nel mondo Renault avendo già vinto titoli con piloti come Massa o Maldonado. L’obiettivo sarà di vincere, anche se la concorrenza è agguerrita e di altissimo livello. Nei primi test abbiamo dimostrato di essere veloci e i riscontri ci fanno ben sperare per la prima gara di Imola.”
Le prove libera del primo GranPremio di Imola, in programma per la Formula Renault 2.0 Alps, si svolgeranno domani (ndr venerdì), mentre i due turni di 30’ delle qualifiche sono in programma sabato mattina. Nel pomeriggio, poi, alle ore 17, prenderà il via la prima delle due gare di 25’ più un giro, con la seconda, invece, che scatterà domenica alle ore 14.15. Tutto il weekend sarà trasmesso in diretta web-streaming, fin da sabato, sul sito internet www.renaultsportitalia.it.