RALLY PROJECT IN PORTOGALLO ALLA TERZA SFIDA IRIDATA: MAX RENDINA AL COMANDO DEL “PRODUZIONE”
Il pilota romano, al termine della prima tappa della difficile gara portoghese ha finito saldamente in testa alla classifica della Coppa FIA “Produzione” nonostante una foratura. Perfetta la sintonia con la Lancer Evolution, confermatasi veloce ed affidabile. RALLY PROJECT ha finito nel tardo pomeriggio odierno la prima tappa del Rally del Portogallo, terzo appuntamento del Campionato del mondo Rally WRC-2. Max Rendina e Mario Pizzuti, con la loro Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N gommata Pirelli gestita in collaborazione con RalliaArt Italy, hanno terminato al comando della Coppa FIA “Produzione” il primo giorno di gara, sette prove speciali disputate su un fondo decisamente difficile, che ha fatto già una dura selezione.
L’obiettivo di Rendina e Pizzuti è quello di incrementare al meglio la propria leadership e sicuramente questa prima giornata di sfide è iniziata al meglio per perseguire il risultato. E’ stata una gara di attesa, quella del pilota romano e del copilota frusinate, ben assecondati dalla vettura giapponese, confermatasi veloce ed affidabile.
Le grandi difficoltà che si sono presentate proprio nell’affrontare le sette “piesse” in programma hanno consigliato una guida accorta senza andare a cercare eccessi e la tattica ha premiato. La coppia di RALLY PROJECT ha avuto un brivido durante la quinta Prova Speciale, quando una foratura nell’ultimo tratto dell’impegno ha rischiato di fargli perdere tutto il vantaggio acquisito sulla concorrenza. I danni si sono limitati al minimo, con la sola sostituzione della gomma forata, cosicché si è potuto chiudere la giornata con 1’37” di passivo inflitto all’argentino Alonso, mentre terzo è l’altro italiano Vallario, con oltre 8’ di passivo.
Il commento di Max Rendina: “Abbiamo corso una prima tappa di attesa, la strada era insidiosa, non abbiano cercato nulla se non portare a termine la giornata. Abbiamo forato, siamo rimasti calmi e lucidi, i problemi si sono limitati alla sola sostituzione della gomma una volta terminata la prova. Anche domani sarà difficile, dovremo solo cercare di tenerci in gara controllando gli avversari che possono prenderci punti pesanti”.
Domani sono in programma altre sei Prove Speciali per 146,280 chilometri di distanza competitiva. La partenza sarà alle ore 08,30, la fine della giornata alle 18,20.
Nella foto: MAX RENDINA in azione (foto M. Martella)