F.Renault 2.0 Alps – Peccenini nella pioggia e in bagarre a Imola

Peccenini 0604

Weekend di lotta per il driver milanese prima sul bagnato tra bandiere rosse e safety car e poi con duelli ravvicinati mentre di giro in giro migliorava le prestazioni sulla monoposto della TS Corse all’esordio stagionale nella F.Renault 2.0 Alps. Che weekend per Pietro Peccenini nella prima 2014 della Formula Renault 2.0 Alps al volante della monoposto del team TS Corse. Prima ancora che contro i giovani rookie della serie internazionale, sul circuito di Imola il driver milanese ha dovuto vedersela con prove libere nella pioggia battente, qualifiche con asfalto umido e bandiere rosse, poi gara-1 con safety-car e fondo scivoloso mentre è in rimonta e gara-2 in cui Peccenini ha dimostrato una progressione incoraggiante. Pietro ha infatti migliorato otto volte in 16 tornate il proprio giro più veloce concludendo la seconda corsa del weekend, quella domenicale, con una paziente rimonta di sette posizioni dopo essere scattato dalla diciottesima fila sul nutrito schieramento dell’Alps (quaranta i piloti al via).

La movimentata tre-giorni del primo round stagionale era stata inaugurata venerdì 4 aprile dalla pioggia battente nelle prove libere (dove l’alfiere della TS Corse ha potuto girare pochissimo a causa di una bandiera rossa) e dall’asfalto ancora bagnato nelle qualifiche del sabato mattina: “Nel turno con gomme rain – racconta Peccenini – eravamo messi bene, 14°, ma con l’asfalto che si asciugava, proprio quando abbiamo montato le slick abbiamo trovato un’altra bandiera rossa per l’uscita di pista di un rivale e non abbiamo potuto lanciarci per il miglior giro. Però sono soddisfatto del rendimento sotto la pioggia perché non avendo grande esperienza in quelle condizioni ho sempre bisogno di 3-4 giri per trovare il ritmo, invece stavolta è andata meglio”.

Nella pomeridiana gara-1 Pietro ha poi evitato i guai della bagarre allo start ed è transitato alla terza tornata con undici posizioni guadagnate rispetto al via. Ma un’altra uscita costringeva la direzione gara all’impiego della safety car e alla ripartenza lo sporco portato in pista da un rivale che lo precedeva di un paio di posizioni non ha permesso a Peccenini e a un avversario che lo seguiva da vicino di continuare la corsa mentre erano in pieno duello. Domenica, poi, la gara-2 riuscendo finalmente a girare in progressione con l’asciutto senza intoppi di bandiere e safety car: “Avevo nel piede destro qualcosa di meglio – commenta a fine giornata Peccenini -, ma visti i precedenti del weekend, tra interruzioni e bagarre, ho preferito non forzare nulla. Poi nel dopo gara è stato emozionante portare un fiore per Senna e Ratzenberger”.

Oltre alla diretta in web streaming di qualifiche e gare sul sito ufficiale www.renaultsportitalia.it, dal punto di vista promozionale l’accordo con On-Race Tv permetterà domenica 13 aprile di parlare a lungo della F.Renault nel “contenitore” che andrà in prima emissione nazionale alle ore 22 su Odeon Tv, sul canale 177 del digitale. La stessa puntata sarà poi riproposta su un network di 85 emittenti, sempre in digitale terrestre, in tutta Italia.

Calendario Formula Renault 2.0 Alps: 5-6 aprile Imola; 10-11 maggio Pau (Francia); 24-25 maggio Red Bull Ring (Austria); 7-8 giugno Spa (Belgio; 5-6 luglio Monza; 6-7 settembre Mugello; 4-5 ottobre Jerez (Spagna)

Foto allegata: Foto Marco Pieri