NASCAR Whelen Euro Serie – Numeri in crescita e una griglia di alto livello

nascar 0704

La NASCAR Whelen Euro Series sta per iniziare la sua sesta stagione, la terza sotto l’egida della NASCAR, con uno schieramento numeroso e competitivo come non mai. Un formidabile mix di piloti confermati e di new entry proietteranno 30 vetture in curva uno sabato 12 aprile per la prima gara della stagione: il debutto della Valencia NASCAR Fest. Una lineup eccezionale nella divisione ELITE 1. Cresce l’attesa per vedere chi sarà il più veloce e chi lotterà per la corona europea della NASCAR. Ander Vilarino andrà a caccia di una storica tripletta, ma dovrà affrontare una schiera di rivali comprendenti sia veterani della NWES che prestigiosi nuovi arrivi.

“I nuovi team e i nuovi piloti renderanno il campionato ancora più interessante e competitiva,” ha detto il due volte campione Vilarino, che sarà ancora una volta al volante della Chevrolet SS #2 TFT-Banco Santander. “C’è molta attesa e nessuno saprà a che livello si trova fino alla prima gara.Correre la prima gara stagionale sulla pista di casa è fantastico, ho vinto entrambe le manche nel 2012 e mi aspetto di andare forte a Valencia”.

Gran parte della top-10 dello scorso campionato sarà di ritorno. Sia il secondo classificato Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro) che il terzo piazzato Yann Zimmer (#3 TFT-Moser Vernet Ford Mustang) – che ha anche vinto il Trofeo Jerome Sarran e sarà questa volta compagno di squadra di Vilarino nel team TFT – cercheranno di detronizzare il campione in carica, così come Romain Iannetta (#23 RDV Competition-Mc Donald’s Chevrolet SS), Freddy Nordstrom (#44 Still Racing Chevrolet Camaro) e Nicolò Rocca (Caal Racing Chevrolet SS). Anche il campione 2013 della divisione ELITE 2 Anthony Gandon (TFT-Leclerc Chevrolet SS) darà l’assalto alla divisione ELITE 1.

La lista delle new entries è davvero impressionante e impreziosita da alcuni dei migliori piloti europei. Christophe Bouchut (#77 DF-1 Racing by B66 Chevrolet SS), Bas Leinders (#32 RCP – Marc VDS Toyota Camry), Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet SS), Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), Eddie Cheever III (#51 Caal Racing Chevrolet SS), Kevin Gilardoni (#99 Max Papis Racing Chevrolet Camaro) e Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) vorranno sicuramente iniziare nel modo migliore la loro prima stagione completa in NASCAR. Lo spagnolo Borja Garcia (#1 Ford Autolix Competition Ford Mustang) ritornerà a tempo pieno dopo l’ottimo debutto di Le Mans del 2013, così come Fabrizio Armetta (#31 Caal Racing Chevrolet SS). Altri nomi importanti come Fabrizio Del Monte (#6 Events4you by Nocentini Chevrolet Camaro), Victor Gonzalez Jr. (#19 Ford Autolix Competition Ford Mustang), Gian Maria Gabbiani (#33 Overdrive Chevrolet SS), Victor Guerin (#83 Brazil Team Chevrolet SS) e Andrea Larini (#22 Overdrive Chevrolet SS) renderanno certamente indimenticabile per il pubblico di Valencia il primo round della stagione 2014.

Chi vincerà la prima gara? Azzardare il pronostico della prima corsa della stagione non è mai stato così difficile, ma come Ander VIlarino ha dimostrato nel 2012 e nel 2013, vincere subito è molto importante e possiamo essere certi che le gare spagnole saranno indimenticabili.

Un promettente mix di giovani talenti e piloti esperti nella divisione ELITE 2

La divisione ELITE 2 è il punto di partenza ideale per i giovani piloti che vogliono costruirsi una carriera in NASCAR, ma è anche la scelta migliore per piloti di esperienza, che renderanno la ogni gara una dura battaglia per la vittoria e una grande spettacolo per i fan.

I membri dello Young Drivers Program della NASCAR Whelen Euro Series Ulysse Delsaux (#23 RDV Compétition Chevrolet SS) e Thomas Ferrando (#22 Overdrive Chevrolet Camaro) saranno entrambi sulla griglia dopo aver accumulato esperienza correndo nella NASCAR negli Stati Uniti e svolgendo diversi test in Europa, così come saranno della partita i rookie Philipp Lietz (#86 Renauer Motorsport Ford Mustang), Philippe Valenza (#4 Ford Autolix Competition Ford Mustang), Francesca Linossi (#31 Caal Racing Chevrolet Camaro) ed Erika Monforte (#88 Euro Kart Racing Chevrolet Camaro).

Questi piloti se la vedranno con i veterani della NWES Leonard Vernet (#3 TFT-Moser Vernet Ford Mustang) e Jerome Laurin (#13 Bull Racing Team Ford Mustang) – primo e secondo nel Legend Trophy nel 2013 – Eric Quintal (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS), secondo nel Gentleman Trophy, Franck Violas (#10 RDV Compétition Chevrolet SS), Joseph Cozzella (#44 Still Racing Chevrolet Camaro) e Nathalie Maillet (#46 RCP – Marc VDS Toyota Camry). Anche i nuovi arrivati come Maxime Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Simone Laureti (#51 Caal Racing Chevrolet SS), Luca Pirri (#99 Max Papis Racing Chevrolet Camaro), Marcal Melo (#82 Brazil Team Chevrolet SS), Alex Fabiano (#83 Brazil Team Chevrolet SS) e Alessandro Tonoli (#6 Events4you by Nocentini Chevrolet Camaro) vorranno stare davanti, rendendo le gare della divisione ELITE 2 ancora più incerte.

Ma la sfida non è finita, perché assecondando il grande interesse nei confronti del campionato, Team FJ inaugurerà due nuovo Coppe, che premieranno i Rookie e le Ladies in una stagione che promette di essere molto emozionante dall’inizio di Valencia alle Finali di Le Mans. Drivers, start your engines!