DOMENICA MERLI GAREGGIA IN FRANCIA – 1° APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO EUROPEO
Inizia domenica il Campionato Europeo della Montagna con la 54ª edizione della cronoscalata Col Saint Pierre in Francia. Per Christian Merli sarà la prima gara stagionale con la nuova Osella PA 2000 E2B Evo. -La gara .Sabato due manche di prove ufficiali sul tracciato di cinque chilometri, mentre domenica s’effettueranno tre passaggi di gara con la possibilità di scartare il peggior risultato. – Faggioli con la Norma -Ora è ufficiale. Simone Faggioli, nove volte campione italiano e sei volte campione europeo della montagna, dopo aver gareggiato dal ’98 sino allo scorso anno con l’Osella è passato alla biposto sport transalpina Norma M20FC spinta da un propulsore tre litri Zytek. Da rilevare, che Faggioli ora corre nella stessa categoria del trentino, la E2B.
Il test a Scheggia di Christian
Nel contempo, prosegue a gran ritmo il lavoro in casa Osella. Al driver di Fiavè il compito di sviluppare la Osella PA 2000 Evo Ufficiale. Di recente, il campione trentino a partecipato al test di Scheggia vicino Gubbio, per accrescere il feeling con l’evoluzione della vettura dello scorso anno. La barchetta laboratorio presenta piccole migliorie che una volta deliberate saranno disponibili anche per le vetture clienti.
Il commento sul test del campione di Fiavè
“Un tracciato molto sconnesso di tre chilometri, dove ovviamente non abbiamo esagerato. Un test senza cronometristi. Quindi assai difficile fare paragoni con gli avversari. Era presente anche Simone Faggioli con la nuova biposto tre litri. Insomma, la solita differenza, tra noi, per cilindrata e potenza. La nostra PA 2000 è ok. Migliorata l’aerodinamica, precisa nel veloce e migliorata in trazione. La vettura mi piace, ma ora è difficile fare un paragone rispetto a quella del 2013. Avrei dovuto effettuare una salita con il modello dello scorso anno e subito dopo con quella nuova. E’ stato un buon rodaggio, ma di certo non abbiamo esagerato, visto il fondo piuttosto rovinato. Sei passaggi con altrettante modifiche. Ora si parte per la prima prova del campionato europeo in Francia. Solo in gara si potrà effettivamente capire il reale valore del mezzo. Noi gareggiamo con identico propulsore dello scorso anno”.