Debutto della Peugeot RCZ-R Cup nel Campionato Italiano Turismo Endurance
Questo fine settimana partirà dal circuito di Franciacorta (BS) il Campionato Italiano Turismo Endurance 2014, la serie riservata alle vetture turismo delle classi Super Production (di cui la Peugeot fa parte) e Super 2000. La serie si sviluppa attraverso sette weekend per un totale di 14 gare. Anche quest’anno Peugeot sarà protagonista, raddoppiando l’impegno. A Franciacorta debutterà la vettura ufficiale evoluta, portata in gara da una serie di giornalisti con una spiccata attitudine alla guida sportiva. Dal secondo weekend si aggiungeranno le altre vetture dell’omonimo Trofeo monomarca.
L’onore e l’onere di portare al debutto la RCZ-R Cup evoluta sarà affidato alla coppia composta da Alessandro Baccani, pilota nonché giornalista collaboratore di Repubblica e AutoCapital, affiancato da Lorenzo Facchinetti, caporedattore del mensile Auto. I due corrispondenti saranno impegnati in una tappa fondamentale nella messa a punto della RCZ-R Cup sviluppata dalla 2T Reglage & Course. I punti cardine dell’evoluzione sono stati la riduzione del peso di circa 100 kg, un affinamento aerodinamico, l’aumento di potenza del motore 1.6 turbo a iniezione diretta e un’evoluzione dell’assetto e dei freni, ora forniti di ABS.
Sia Baccani sia Facchinetti hanno già avuto il piacere di guidare le Peugeot RCZ Trofeo nella passata stagione, entrambi con ottimi risultati. L’obiettivo sarà sicuramente riconfermarsi in una delle serie molto combattuta sfidando anche vetture di cilindrata superiore.
Per quanto riguarda il Trofeo Peugeot RCZ Cup, il debutto avverrà il 10-11 Maggio a Misano Adriatico (RN), secondo appuntamento del CITE. Sotto il calendario:
13 aprile Franciacorta (Bs) CITE
11 maggio Misano (Rn) CITE / Trofeo RCZ Cup
01 giugno Monza (Mi) CITE / Trofeo RCZ Cup
13 luglio Mugello (Fi) CITE / Trofeo RCZ Cup
14 settembre Vallelunga (Rm) CITE / Trofeo RCZ Cup
28 settembre Pergusa (En) CITE
12 ottobre Imola (Bo) CITE / Trofeo RCZ Cup
DIRETTA TV : Per gli appassionati che non potranno seguire dal vivo le gare sarà possibile vedere la telecronaca in diretta su AutomotoTV (SKY148) e la differita su Dinamica Channel (Dgt 249). Gara 1 è prevista domenica 13/4 alle ore 12.10 a seguire alle 18.10 gara 2 ed in diretta Web su acisportitalia.it.