Team Bassano centra la vittoria ad Adria!

montini 0804

Successo per la Porsche 911 di Roberto Montini e vittoria tra le scuderie al Città di Adria; gara da dimenticare per il figlio Nicholas a Sanremo. Ritiro per Andrea Nori ad Imola. Il “derby” tra i Montini senior e junior vede la netta vittoria del papà Roberto. Potrebbe esser questo il titolo col quale raccontare il fine settimana su due fronti rallystici per il Team Bassano. Roberto Montini in coppia con Erika Zoanni,si aggiudica meritatamente con la Porsche 911 SC Gruppo 4, la prima riuscita edizione del Rally Storico Città di Adria. Il duo bresciano parte deciso ed inizia a costruire la vittoria sulla prova cittadina di Rosolina Mare che si aggiudica con autorità e nella ripetizione della stessa chiuderà i giochi a proprio favore; alla fine saranno quattro i successi parziali a suggellare la prima vittoria assoluta in un rally storico per Roberto. Festeggiamenti anche per Pierluigi Zanetti e Camilla Sgorbati, sul podio da ottimi terzi assoluti e primi di classe con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 dopo una gara efficace e senza sbavature.

Scorrendo la classifica, è poi la volta di Luigi Alberti e Margherita Gregori, quinti assoluti e terzi di classe con la Porsche 911 SC Gruppo 4; un gradino più in basso si piazza l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 di Gianluigi Baghin ed Iside Zandonà, primi del 2° Raggruppamento e della classe C3 con una prestazione di tutto rispetto. Subito dietro, settima, la Lancia Stratos di Silvio Andrighetti e Sandro Meneghello anch’essi autori di una gara soddisfacente e molto spettacolari sul famoso dosso della “Rosapineta”.

Dopo quasi un anno di assenza dai rally storici, Alessandro Baldon risale sull’Autobianchi A 112 Abarth Gruppo 2 e in coppia con Mauro Savegnago ottiene un buon secondo di classe D0.

Soddisfatto anche Lorenzo Scaffidi che ha portato al debutto la nuova Fiat Uno Turbo Gruppo A in coppia con Daniele Cazzador, aggiudicandosi classe E3 e 4° Raggruppamento.

Si registrano anche due ritiri: dopo aver staccato il terzo tempo sulla prova d’apertura, la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi si è ammutolita per un problema al propulsore; ferma subito dopo anche la Lancia Fulvia di Alessandro Ferrari e Piero Comellato, sempre a causa di un problema meccanico.

Ad arricchire il palmarès del Team anche la vittoria, quasi scontata, nella classifica delle scuderie.

Nella regolarità sport “Adria Città del Pane” l’Alfa Romeo Alfetta Gtv ha difeso i colori del Team Bassano classificandosi in decima posizione assoluta e seconda di divisione.

Da Sanremo, invece, non sono arrivate notizie confortanti per i due equipaggi in gara: Nicholas Montini e Michele Ognibeni si sono ritirati già sulla prima speciale a causa degli una toccata che ha danneggiato due cerchi della Porsche 911 RSR Gruppo 4 e di conseguenza anche le tubature dei freni, proseguendo lungo la speciale. Il duo bresciano è rientrato nella seconda tappa per cercare di acquisire punti per il Campionato Italiano, non riuscendo però ad andare oltre la settima posizione di classe, gravati dalla pesante penalità prevista. Gara breve anche per la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Massimiliano e Giuseppe Girardo, costretta al ritiro per uscita di strada conseguente ad un problema meccanico.

Gara no anche per Andrea Nori impegnato in pista ad Imola: per evitare di tamponare un concorrente durante il doppiaggio, ha dovuto sterzare bruscamente finendo su di un cordolo che ha provocato la rottura del radiatore olio della Porsche 911 Gruppo 5 che divideva con Mario Pio Marsella.

 
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

immagine realizzata da Davide Cesario

            Ufficio Stampa Team Bassano

 Andrea Zanovello –   www.rallysmedia.com